CULTURASENIGALLIA

Alla Scuola Pascoli martedì l’inaugurazione della mostra Autoritratti-Atelier dell’Espressività 2018

Alla Scuola Pascoli martedì l’inaugurazione della mostra Autoritratti-Atelier dell’Espressività 2018

SENIGALLIA – Dal 30 gennaio al 14 marzo 2018 al Museo comunale d’Arte Moderna e della Fotografia (Musinf) si è svolta la terza serie di appuntamenti dell’Atelier dell’Espressività. Si è trattato di un percorso espressivo ricco di emozioni, dove i bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia senigalliesi hanno potuto agire, divertirsi, essere protagonisti, utilizzando in particolare un Atelier variegato di colori, abiti, accessori e trucchi.

A conclusione, per fissare le loro emozioni, i bambini, in circle time, hanno potuto esprimere graficamente le impressioni del momento usando stoffe e acquarelli a completamento dell’esperienza che aveva come tema l’ARTE. L’atelier del’Espressività, fa parte dei percorsi POFT, in particolare “La scuola in un click”.

Ideatrice e coordinatrice del percorso l’insegnante Daniela De Iasi con la collaborazione dell’insegnante  Luisa Nunziata. Dopo aver visitato il museo i bambini hanno intrapreso un percorso ricco di emozioni ed espressività, giocando con i travestimenti, che sono stati consentiti dalla disponibilità di abiti e accessori.

Così, tra curiosità e divertimento, i bambini hanno visto, ascoltato musica, sfilato e si sono osservati in un grande specchio nel quale hanno potuto studiare la loro immagine, istante per istante dando poi liberamente sfogo alla creatività espressiva in un AUTORITRATTO continuato. Le loro emozioni si sono materializzate in performance, che sono state fotografate e riprese.

A conclusione del percorso gli autoritratti fotografici dei bambini, assieme ai disegni che gli stessi hanno realizzato a scuola, saranno esposti in una mostra allestita nella Scuola Elementare Giovanni Pascoli da martedì 29 maggio al 9 giugno prossimi e visitabili dalle ore 13 alle 16. Ai fini dell’esperienza, preziosa è stata la presenza della fotografa Patrizia Lo Conte, che con la macchina fotografica ha raccontato tutti i momenti ludici dei bambini e ha ritratto in bianco e nero ognuno di loro come vuole la tradizione senigalliese.

Hanno partecipato all’esperienza didattica:

La scuola dell’infanzia Piazza Saffi (Istituto Comprensivo Senigallia Centro) docenti: Barbara Raffaelli, Mara Berardinelli (educatrice), Luisa Nunziata e Daniela De Iasi.

La scuola dell’infanzia Sant’Angelo (Istituto Comprensivo Marchetti) docenti: Rosa Sbarra, Nadia Cesaroni, Tania Colucci, educatore Denis Fiorani.

La scuola dell’infanzia Aquilone (Istituto Comprensivo Mario Giacomelli )  docenti: Francesca Bonvini, Filomena La Forgia, Laura Barucca, Chiara Baldassarini e Miriam Severini.

La scuola dell’infanzia Rodari (Istituto comprensivo Marchetti) docenti: Luigina Bucci e Marina Romagnoli.

Hanno partecipatp al progetto tutte le insegnanti delle scuole dell’infanzia Piazza Saffi, Sant’Angelo, Aquilone,  Rodari e tutto il personale Ata.

L’inaugurazione della Mostra Autoritratti-Atelier dell’Espressività 2018 è prevista martedì 29 maggio, alle ore 11.15, presso la Scuola Elementare Giovanni Pascoli.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it