CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Pullman in fiamme sotto una galleria, tanta paura per un gruppo di studenti dell’Ipsia di Senigallia in gita scolastica

Pullman in fiamme sotto una galleria, tanta paura per un gruppo di studenti dell’Ipsia di Senigallia in gita scolastica

SAVONA – Momenti di paura, questa mattina, poco dopo le 11, in Liguria, per una quarantina di studenti dell’Ipsia Bettino Padovano di Senigallia e della sede distaccata di Arcevia e per i loro accompagnatori, in gita scolastica. Il pullman in cui si trovavano, per cause in via di accertamento da parte dei tecnici dei vigili del fuoco, ha preso fuoco sotto la galleria dell’autostrada A10, tra Savona e Spotorno.

Gli studenti di Senigallia e gli insegnanti che li accompagnano, dopo essere stati a Pisa e Genova stavano recandosi a Nizza. All’improvviso, proprio mentre il pullman si trovava sotto la galleria, l’incendio. Gli autisti si sono immediatamente fermati e quanti si trovavano a bordo sono scesi.

Sia gli studenti, sia i loro accompagnatori sono riusciti ad allontanarsi senza grossi problemi dal pullman, nonostante il fumo. E stanno tutti bene. Studenti ed insegnanti sono stati accompagnati, poco dopo, dai soccorritori nella palestra della scuola media di Spotorno, dove è stato organizzato provvisoriamente un punto di accoglienza e dove hanno poi mangiato, in attesa dell’arrivo di un altro pullman per il ritorno anticipato a casa.

Sono rimasti, invece, intossicati i due autisti che sono stati trasportati, con le ambulanze del servizio sanitario, all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Savona e le ambulanze del servizio sanitario. Gli agenti della polizia autostradale hanno invece chiuso il tratto autostradale per agevolare tutti i necessari interventi di pronto intervento.

I vigili del fuoco, dopo aver spento l’incendio e messo in sicurezza l’autobus e tutta l’area circostante, hanno provveduto anche a liberare dal fumo il tunnel.

Soltanto nel primo pomeriggio l’autostrada A10 è stata poi riaperta al traffico veicolare. Ed è stata riaperta anche la A6, rimasta chiusa per alcune ore, all’altezza di Altare, proprio in conseguenza del blocco avvenuto sulla A10.

Nella foto: i vigili del fuoco di Savona durante l’intervento di questa mattina

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it