EVENTISENIGALLIA

Parole di fotografia: da giovedì a Senigallia una serie di incontri organizzati dall’Associazione fotografica Focus

Parole di fotografia: da giovedì a Senigallia una serie di incontri organizzati dall’Associazione fotografica Focus

SENIGALLIA – L’Associazione fotografica Focus organizza a partire da giovedì 12 aprile una serie di tre incontri dedicati alla fotografia d’autore. Relatore delle tre serate sarà il fotografo Gioacchino Castellani che attraverso proiezioni multimediali presenterà il lavoro di alcuni grandi fotografi e di alcune tipologie fotografiche. Castellani dal 2015 è collaboratore del Dipartimento Didattica della FIAF, tiene lezioni di Storia della Fotografia nei fotoclub della regione Marche. Esperto di bianconero analogico e di camera oscura, ha tenuto lezioni e Corsi di Tecnica Fotografica ed ha fondato nel 2009 l’Associazione Fotografica Ferruccio Ferroni di Monte San Vito di cui è presidente. Collabora inoltre con il Musinf di Senigallia come docente di camera oscura.

Il primo incontro sarà dedicato al fotografo, senigalliese d’adozione, Giuseppe Cavalli e la fotografia artistica. Verrà presentata la sua opera e la serata che offrirà nuovi spunti di lettura. Seguiranno poi altri incontri, sul racconto fotografico nell’editoria internazionale ed uno su Robert Doisneau e la fotografia umanista francese, agganciandosi alla grande mostra dedicata all’artista francese allestita nelle sale del palazzo del Duca dal comune di Senigallia. Un’occasione anche per chi vorrà visitare la mostra ed avere qualche notizia più dettagliata sull’artista e sul suo lavoro

L’incontro è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questa arte e di alcuni dei suoi grandi autori, continuando così lo stile dei precedenti appuntamenti organizzati dall’Associazione fotografica Focus, che anche in questa occasione si avvale della preziosa e fattiva collaborazione della locale sezione AVIS che mette a disposizione la sala dove si svolgono gli incontri.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it