SENIGALLIASPETTACOLI

La Corale Calicanto propone a San Rocco “Voci nel tempo” un gemellaggio tra cori polifonici

La Corale Calicanto propone a San Rocco “Voci nel tempo” un gemellaggio tra cori polifonici

SENIGALLIA – Dopo il successo di critica e pubblico avuti con il “ Concerto per la Pasqua “ il 21 marzo scorso presso la Cattedrale San Pietro Apostolo di Senigallia, l’Accademia Corale Calicanto proporrà “Voci nel tempo”un gemellaggio tra cori polifonici , ospiti la corale veneta “ Voci del Dese “di Piombino Dese (Pd).
Lo spettacolo che rientra nei progetti della Consulta della Cultura con il patrocinio del Comune di Senigallia, in programma sabato 7 aprile alle ore 17 , presso all’Auditorium San Rocco di Senigallia, vuol essere un viaggio nel tempo a partire dai canti rinascimentali del 500 continuando con la polifonia del tardo 900 fino ad arrivare al repertorio di brani riarrangiati di musica leggera degli anni 50/60 .Un appuntamento originale cui vale la pena non mancare.

Il coro Voci del Dese si forma nel 2015 tramite il desiderio di dedicare il canto non unicamente a occasioni e repertorio liturgico. Nei pochi anni di vita, si relaziona con particolare interesse alle realtà corali delle comunità italiane di area istriana e dalmata tramite trasferte di scambio con Buje, Parenzo, Dignano d’Istria e, Aprile 2017, Zara.

Il repertorio avvicina prassi polifoniche di diversa estrazione, nel 2017 tuttavia il focus ha recuperato brani di musica leggera, armonizzati per coro dal Direttore M° Matteo Del Negro

L’Accademia Corale Calicanto di Senigallia è stata fondata nel 1989 L’interesse per il canto corale ha accomunato sia esperti conoscitori di musica, sia appassionati provenienti da diverse esperienze culturali.

Il repertorio spazia tra musica profana rinascimentale, barocca, musica sacra antica e contemporanea,

Esegue performance in costume rinascimentale (rievocazioni storiche) sia in ambito regionale che nazionale,

Recentemente ha partecipato alla rassegna Cantate Adriatica organizzata dalla Associazione Music&friends ,ospitando gruppi corali nella propria città e partecipando alla serata finale avuta luogo al teatro Titano di San Marino

La direzione dell’Accademia Corale Calicanto,è affidata al M. Piercarlo Fontemagi.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it