CULTURAURBINO

Giovedì a Urbino la presentazione del nuovo libro di Umberto Piersanti

Giovedì a Urbino la presentazione del nuovo libro di Umberto Piersanti

URBINO – Il Salone d’Inverno di Palazzo Ducale ospita giovedì 5 aprile, a partire dalle 16,30, la presentazione del nuovo libro del grande poeta e scrittore Umberto Piersanti,”Le anime perse” (Marcos y Marcos, 2018), diciotto storie vere raccolte da Ferruccio Giovanetti nei suoi centri di recupero del Montefeltro, che Piersanti ha raccontato da poeta, “da dentro”, assumendo e condividendo il punto di vista del “pazzo” autore di crimini feroci, ma sempre interrogandosi su quella parte di ragione che regge le azioni degli uomini e aiutandoci nei possibili tentativi di comprensione e di empatia.

Storie che stanno cercando quiete e possibile redenzione nel Montefeltro, una terra che si vorrebbe capace di rasserenamento, di terapia (“dove, se non qui?”) dalle prove più aspre della vita.

Dalle 16,30 nel Giardino Pensile la lettura di poesie di Piersanti, poi nel Salone d’Inverno, alle 17, il saluto di Giorgio Londei, Presidente dell’associazione Urbino Capoluogo che organizza l’incontro con la Galleria Nazionale delle Marche e quello del direttore di questa, Peter Aufreiter.

L’introduzione di Anastasia Romano precederà il dialogo di Tiziano Mancini con Umberto Piersanti e Ferruccio Giovanetti.

Va inoltre aggiunto che dalle ore 16 sarà aperto il varco elettronico per accedere da Via Matteotti a Piazza Rinascimento. Infine, al termine dell’incontro, ci sarà un buffet offerto dagli organizzatori a tutti i partecipanti.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it