AREA CESANOCULTURA

Giovedì a Marotta la presentazione del Dizionario biografico delle marchigiane

Giovedì a Marotta la presentazione del Dizionario biografico delle marchigiane

Giovedì a Marotta la presentazione del Dizionario biografico delle marchigiane

MAROTTA –  Il Circolo Culturale Marotta in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea propone, nella Sala Convegni della Croce Rossa, in Viale Europa,1 a Marotta, per giovedì 19 aprile, alle ore 21, la presentazione del Dizionario Biografico delle Marchigiane, un volume a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini.

Ci riferisce Ersilia Riccardi, che avrà il compito di introdurre gli autori, che per la prima volta nelle Marche viene dedicato spazio alla figura femminile, i libri di storia infatti continuano a essere per larga parte popolati da figure maschili.  Nessuno si stupisce però nel vedere le donne puntualmente presenti  e protagoniste  nelle varie epoche, dai moti carbonari alla costruzione della Repubblica Italiana. Solo la Regione Lombardia ha già prodotto il dizionario omonimo.

Proprio a sottolineare la grande importanza data alle gesta delle donne la presentazione ufficiale del volume è avvenuta a Senigallia l’8 marzo scorso in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Il Dizionario, presentato da Lidia Pupilli e da Omar Colombo, offre le biografie di 300 donne delle Marche che negli ultimi due secoli si sono distinte in ambito politico, civile, culturale, socio-economico.

L’opera, che ha coinvolto 34 ricercatori e due anni di lavoro,  si occupa non solo di persone famose ma  anche di donne dai mestieri umili (dalla vergara alla bidella), capaci però di lasciare un segno di fronte ai cambiamenti dell’età contemporanea, dai primi moti carbonari alla costruzione della Repubblica.

Ecco allora le diverse figure femminili, che vanno dalla civiltà mezzadrile fino al recente modello marchigiano della piccola e media impresa. Il libro offre anche le tracce biografiche delle “prime” donne: la prima votante, la prima avvocata, la prima medico-condotta, la prima costituente. Tra le tante sono state biografate anche due donne di Marotta.

Una ricerca storica che si è avvalsa anche di fonti di archivio primario quali sono quelle comunali, parrocchiali  e  private.

Lidia Pupilli è dottore di ricerca in Storia dell’età contemporanea nei secoli XIX e XX; coordinatrice di redazione delle riviste di storia «Itineris» e «Centro e periferie», ha pubblicato numerosi studi riguardanti la storia di genere e la vicenda politica, intellettuale ed elettorale dell’Italia contemporanea; ha realizzato schede per il Dizionario biografico degli italiani e per il Dizionario Biografico dei Marchigiani (III ed., 2007). Tra le sue opere ricordiamo: Il sogno spezzato. Lina Tanziani e il suo tempo (2005), mentre nel 2013 ha co-curato il volume L’impegno politico e intellettuale delle donne, di cui è stata anche autrice. Nel 2015 ha recuperato dalla Svizzera, insieme a Marco Severini, l’archivio di Giuseppe Chiostergi, importante antifascista e padre costituente. Sempre con Marco Severini ha inoltre curato il volume Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile (2016).

Omar Colombo è dottore magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria. I suoi studi sono concentrati sulla storia politica dell’Italia contemporanea e, in particolare modo, sul fenomeno terroristico negli anni Settanta. Su questo tema ha pubblicato il volume Gioventù di piombo (2015).

Marco Severini (1965) ha iniziato a svolgere attività di ricerca storica all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, occupandosi di storia e storiografia politica dell’età risorgimentale e contemporanea. Attualmente lavora come ricercatore. Professore aggregato dal 2006. Nell’anno accademico 2001-02 e, continuativamente, dall’a.a. 2003-04 fino al corrente 2016-17 ha insegnato presso l’Università di Macerata materie del settore contemporaneistico. Dal 2012 insegna Storia dell’Italia contemporanea.

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it