FALCONARASPETTACOLI

Falconara fa il pieno di jazz con Master Class, jam session e il concerto del chitarrista Marco Casagrande

Falconara fa il pieno di jazz con Master Class, jam session e il concerto del chitarrista Marco Casagrande

FALCONARA – Il grande jazz sbarca a Falconara con Federico Casagrande: uno dei chitarristi più attivi e più influenti del panorama. Domenica 22 dalle 16,30 terrà una Master Class alla scuola di musica Federico Marini. Alle 21.15 si esibirà nell’auditorium della scuola di via Marsala (costo biglietto 12 euro). Seguirà una jam session per tutti i musicisti che hanno partecipato alla master class e al concerto al Caffè Letterario del Centro Pergoli. E per entrare appieno nell’atmosfera, già sabato 21 aprile, sempre al Caffè Letterario in piazza Mazzini, il concerto dei docenti del dipartimento di jazz della associazione Artemusica: i maestri Andrea Morandi alla batteria, Emilio Marinelli al pianoforte, Ludovico Carmenati al contrabbasso e Giovanni Baleani alla chitarra.

Il programma completo della due giorni musicale è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa svoltasi al Centro Pergoli alla quale hanno partecipato la vicesindaco Stefania Signorini, Angela De Pace e Giovanni Baleani (presidente e vice dell’associazione Artemusica), i docenti della scuola di musica Andrea Morandi e Luca Lampis e Anna Rita Rossi che ha curato manifesto e brochure.

“Indubbiamente è un evento di grande rilievo che dà lustro alla città, alla scuola di musica e al caffè letterario – commenta la vicesindaco Stefania Signorini – L’associazione Artemusica ha fatto un percorso di grande crescita, nei numeri e soprattutto dal punto di vista qualitativo creando opportunità ed occasioni culturali di alto livello. Proprio come questa che è anche una grande occasione per promuovere il nuovo spazio del Caffè Letterario”.

“Abbiamo voluto inserire un nuovo spazio, oltre alla master class e il concerto, un momento di condivisione tipico del jazz, ovvero la jam session che si svolgerà al Caffè Letterario – spiega il vice presidente di Artemusica e direttore artistico dell’evento Giovanni Baleani -. Tutti i musicisti che assistono al concerto e alla master class si esibiranno insieme al di là dei livelli”. Special guest ovviamente Casagrande

“Sull’artista che ospiteremo ci sarebbe da parlare una giornata: è uno dei chitarristi più influenti è più attivo nella scena internazionale – prosegue Baleani – è un chitarrista molto giovane, moderno e caparbio, con doti musicali e umane che spiccano nel panorama musicale nazionale ed internazionale”.

Questo focus sul jazz è anche l’occasione per annunciare che dopo l’estate partiranno i corsi del genere musicale alla scuola di Artemusica.

“Negli ultimi anni la richiesta del jazz inizia ad essere importante  – racconta Andrea Morandi – Affrontare il linguaggio dell’improvvisazione è importante anche solo per farlo conoscere agli allievi. Poi c’è un riconoscimento anche a livello didattico con la laurea al conservatorio in jazz e quindi è utile provare a proporre anche questo. Si è cercato di mettere a fuoco un percorso da far svolgere a chi verrà a lezione e suggeriamo per chi è interessato a passare alla scuola di musica per informarsi”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it