AREA ESINOEVENTI

Concluso a Chiaravalle il secondo meeting del progetto “Learniong democracy by school”

Concluso a Chiaravalle il secondo meeting del progetto “Learniong democracy by school”

CHIARAVALLE – E’ terminato mercoledì il secondo meeting del progetto DURCH SCHULE DEMOKRATIE LERNEN/LEARNING DEMOCRACY BY SCHOOL, finanziato grazie al programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ERASMUS+; nel quale il Comune di Chiaravalle, assieme all’Istituto Superiore Podesti Calzecchi Onesti sono partners.

Agli incontri – tutti svoltisi a Chiaravalle – hanno preso parte due delegazioni internazionali:
per la Germania, alcuni rappresentanti del Comune, della scuola “Gymnasium Am Burgwall” e della cooperativa scolastica “Bildungswerk fur Schulervertretung und Schulerbeteriligung e V. (tutti di Treuenbrietzen);
mentre per la Polonia, alcuni rappresentanti della scuola “Zespol Szkol Miejskich w Zlotoryi” e dell’associazione Stowarzyszenie Nasze Rio.

Il progetto, attraverso approcci innovativi, ha inteso promuovere l’integrazione sociale, l’inclusione, l’uguaglianza e l’equilibrio tra i sessi con parità di trattamento, nonché attività di formazione professionale e facilitazione dell’inserimento lavorativo dei giovani della scuola secondaria.

Per centrare questi obiettivi si è fatto leva sulla la promozione dello sviluppo di competenze sociali, civili-sociali e interculturali, incentivando la lotta contro la discriminazione, l‘esclusione, il razzismo e la violenza; sul miglioramento dell’accesso, della partecipazione e dei risultati scolastici degli allievi svantaggiati, ovvero con disabilità o provenienti da situazioni di disagio sociale, familiare, economico; e sull‘attivazione di strumenti innovativi per la formazione democratica dell’opinione, e la partecipazione alla vita democratica nelle diverse istituzioni scolastiche ed extra-scolastiche.

Il Comune di Chiaravalle, in collaborazione con l’Istituto Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti” ha organizzato incontri didattici sul tema della democrazia e dell’inclusione; ha dedicato, inoltre, agli studenti dell’istituto, visite guidate presso gli spazi del Comune con momenti di confronto e dibattito; ha invitato gli studenti a dell’Istituto Podesti a partecipare all’iniziativa comunale di “Ripuliamo la città”; mentre assieme ai docenti sempre del medesimo istituto, ha organizzato seminari con scrittori, magistrati e psicologi esperti di temi quali la democrazia, la partecipazione e l’inclusione.

E’ importante sottolineare che, questo tipo di incontri, non sono soltanto momenti di condivisione delle diverse attività svolte e da programmare per proseguire con il progetto istituzionale; essi, piuttosto, si profilano come importanti opportunità di crescita per gli studenti che vi partecipano. L’obiettivo principale, infatti, è incentivare la nascita di rapporti interpersonali internazionali duraturi nel tempo, nonostante le differenze di lingua e di cultura. In fondo siamo tutti cittadini della stessa Europa.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it