CRONACAFALCONARA

A Castelferretti e nelle zone Tesoro e Stadio sta per partire la raccolta porta a porta dell’indifferenziata

A Castelferretti e nelle zone Tesoro e Stadio sta per partire la raccolta porta a porta dell’indifferenziata

FALCONARA – “Sono cominciate la scorsa settimana le consegne dirette dei contenitori necessari alle utenze non domestiche presenti nelle zone interessate dal nuovo servizio di raccolta porta a porta da parte del personale della MMS Falconara. Le consegne procederanno ad oltranza nei prossimi giorni anche dopo l’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale con gli amministratori di condominio”.

Parola dell’assessore all’ambiente Matteo Astolfi che illustra le ultime fasi che precedono l’entrata a regime del servizio. Già effettuata a fine marzo anche la consegna dei kit alle utenze domestiche e ai condomini. In tutto sono stati distribuiti 2210 kit domestici (bidoncino/sacchi). Per le utenze ritardatarie (relativamente poche stando ai calcoli di Marche Multiservizi), che non si sono presentate alle consegne organizzate a fine marzo al Circolo Quercetti e al Circolo Leopardi, sono previste tre ulteriori giornate di consegna direttamente nella sede Marche Multiservizi in via Marconi. “Chi non avesse ancora provveduto a ritirare i nuovi sacchetti e i nuovi bidoni sono previste giornate ulteriori di consegna sabato 14 e sabato 21 aprile dalle 8:30 alle 13:30 nella sede di MMS in via Marconi – conclude Astolfi – Sarà quella anche l’occasione per fugare possibili dubbi  sul nuovo sistema di raccolta rifiuti”.

Scatta a metà aprile infatti il nuovo servizio di raccolta rifiuti a Castelferretti e nelle zone Tesoro e Stadio. 6.600 cittadini, più o meno 2.900 famiglie saranno interessati dalla trasformazione della raccolta dei rifiuti indifferenziati. La “frazione secca” sarà ritirata con la modalità porta a porta.

Nelle zona Tesoro, in via Marconi e nel quartiere Stadio-Case Unrra la prima raccolta con la nuova modalità di ritiro è prevista per martedì 17 aprile, per la zona Castelferretti invece il primo ritiro porta a porta della indifferenziata è previsto per giovedì 19 aprile.

Scompariranno dunque i contenitori stradali per il rifiuto indifferenziato  a favore di bidoni di dimensioni ridotte che saranno consegnati ad ogni famiglia o condominio. I nuovi bidoni dovranno essere esposti per lo svuotamento una volta alla settimana, nel giorno e nell’orario predefiniti.

Resta invariata, nei contenitori stradali delle isole ecologiche, la modalità di raccolta di carta, vetro, plastica/alluminio e umido.

La ‘rivoluzione’ arriva dopo le assemblee pubbliche con i residenti e la campagna informativa, attraverso l’affissione di locandine, manifesti e la consegna dei Pieghevoli informativi a tutte le utenze che rientrano nel perimetro interessato dalla trasformazione del Servizio. Molto partecipati, da almeno 200 persone ad incontro, anche le assemblee pubbliche tenutesi al Circolo Quercetti e nella sala parrocchiale di Castelferretti, e al Circolo Leopardi di via Stadio.

Questa riorganizzazione viene proposta del gestore sulla base di un’ampia sperimentazione già messa in atto a partire dal 2015 ad oggi in 24 Comuni della provincia di Pesaro Urbino serviti da MMS e in alcuni quartieri delle città capoluogo, con un aumento della percentuale di raccolta differenziata mediamente del 20%.

Una riorganizzazione che non prevede costi a carico dell’Amministrazione comunale, presenta una significativa correlazione con buoni risultati di raccolta differenziata e contribuisce alla riduzione del rifiuto indifferenziato di per sé.

Una scelta che può rappresentare un passo successivo nella riorganizzazione in atto a Falconara, ora che, a meno dei raccoglitori del olii usati, è stata completata, messa a punto e adeguatamente sperimentata la distribuzione delle isole ecologiche per la raccolta differenziata di prossimità. L’eliminazione dei cassonetti stradali per il “grigio” unitamente alla costante attività ispettiva dovrebbe portare a risultati efficaci sia in termini quantitativi che qualitativi.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it