CULTURAFANO

C’era una volta la Repubblica Democratica Tedesca, la strategia del francobollo: da martedì alla Mediateca di Fano una originale mostra filatelica

C’era una volta la Repubblica Democratica Tedesca, la strategia del francobollo: da martedì alla Mediateca di Fano una originale mostra filatelica

FANO – Alla Memo Mediateca  di Fano,  a partire dalle ore 17 di martedì  10 di aprile , si potrà visitare una mostra filatelica dal titolo: C’era una volta la Repubblica Democratica Tedesca: La strategia del francobollo.

Ideata e curata da Aldo Tenedini e realizzata con la collaborazione della prof. Patrizia Calibani e delle classi del Liceo Linguistico Nolfi-Apolloni  IVB e IVC , che durante l’esposizione saranno presenti come guide per i visitatori.

La mostra si propone di dimostrare come fossero importanti i francobolli come sistema di informazione e persuasione in un Paese socialista.

Nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita di Karl Marx, la Mediateca Montanari, in collaborazione con il Liceo Nolfi-Apolloni di Fano propone una mostra sulla storia della Repubblica Democratica Tedesca, raccontata attraverso i suoi francobolli e i suoi simboli.

Un’analisi della strategia del francobollo, che percorre la storia della Germania socialista, dalla sua fondazione nel 1949 fino alla caduta del Muro di Berlino nel 1989. Una originale lettura  attraverso l’iconografia socialista e i suoi miti.
Dato il carattere autoritario della RDT, tutto è finalizzato a magnificare le sorti del socialismo, a persuadere il popolo dei costanti progressi in tutti i campi . Imprescindibile l’amicizia con l’Unione Sovietica e il culto dei Padri nobili del socialismo.  La figura di Karl Marx riveste un importante ruolo politico e ideologico nella RDT; in molte città gli vengono eretti monumenti, dal 1953 al 1990 la città di Chemnitz prende il nome di Karl Marx Stadt  .Una famosa statua di Karl Marx si trova presso il Marx-Engels Forum di Berlino, senza contare le innumerevoli emissioni filateliche, la banconota da 100 Marchi, la Karl Marx Universität di Lipsia e le innumerevoli strade dedicate dedicate al filosofo tedesco.
La mostra si concluderà il 19 di aprile, alle ore 17, con un incontro con il curatore Aldo Tenedini
le scuole che volessero visitare la mostra, visitabile durante gli orari di apertura della Memo, sono pregate di prenotare  al numero  0721 887343

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it