AREA CESANOCRONACA

Un cane tra le auto sull’A14, salvato a Marotta dagli agenti della Polizia stradale

Un cane tra le auto sull’A14, salvato a Marotta dagli agenti della Polizia stradale

PESARO – Ponte di Pasqua di particolare impegno sulla strada per la Sezione di Polizia Stradale di Pesaro, che ha messo in campo oltre 50 pattuglie, nelle giornate da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile,  effettuando specifici servizi volti a garantire la sicurezza sulle strade del territorio pesarese.

I controlli , effettuati su più quadranti orari , hanno portato gli operatori della Polstrada ad elevare  269 contesti complessivi, per un totale di nr. 7 patenti di guida ritirate e  460 punti decurtati.

Tra questi, sono state comminate 4 sanzioni per l’uso di telefono (art.173, II e III , CdS ) durante la guida ad altrettanti conducenti che si vedranno decurtare 5 punti dal titolo di guida, oltre l’onere del pagamento dei previsti 161 euro.

Sono stati, inoltre fermati e sanzionati ben 16 automobilisti incuranti dell’obbligo di far uso delle cinture di sicurezza – per ognuno di loro è stata contestata la sanzione di 81 euro e  avviata la procedura di decurtazione di 5 punti dalla patente. (art.172, I e X CdS).

L’impegno sul fronte della prevenzione e contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza degli stupefacenti è stato continuo per la Sezione Polizia Stradale di Pesaro, in questo ponte pasquale, lungo le principali arterie cittadine, provinciali ed autostradali; sono state effettuate verifiche capillari, sottoponendo, con strumentazione tecnica, in uso esclusivo alla Specialità, a controlli  oltre 203  conducenti di auto.

Gli obiettivi dei controlli su strada, in un contesto di prevenzione, sono stati perseguiti, altresì, creando, un dispositivo di canalizzazione del traffico e  di controllo serrato,  ma privo di disagi per i flussi e  per gli automobilisti che sottoposti a verifica.

Al termine del servizio specifico sono state ritirate, nel sol fine settimana,  immediatamente sul posto, 4  patenti ad altrettanti automobilisti risultati in stato di ebbrezza alcolica. Ai quali è stata contestata la sanzione di 666 euro, la decurtazione di 10 punti e sanzione accessoria della sospensione del documento di guida da 3 a 6 mesi.

In questo ponte pasquale, inoltre,  sono stati inoltre programmati servizi con misuratore di velocità, rilevando nr. 80 violazioni con apparecchiatura autovelox e nr.16 con apparecchiatura telelaser sulla viabilità ordinaria , mentre in ambito autostradale , sulla tratta di competenza A14, (che va da Cattolica ad Ancona Sud ),  sono state rilevate nr. 150 violazioni per eccesso di velocità.

Durante i controlli, ancora,  una pattuglia della Polstrada, interveniva alle ore 8,20 circa, proprio del giorno di Pasqua, per la presenza di un cane, in autostrada, nel territorio di Marotta. La pattuglia giunta al chilometro 185 direzione sud della A14, notava immediatamente un cane nero di piccola taglia, accucciato a ridosso del new jersey centrale – posizione di massima pericolosità sia per l’animale che per gli utenti -, impaurito ed infreddolito.

Venivano predisposti gli oramai collaudati protocolli di sicurezza previsti in queste circostanze, soccorrendo il cagnolino e portandolo sulla corsia di emergenza in piena sicurezza.

L’animale, veniva portato alla Sottosezione Autostradale di Fano e dopo aver interessato il servizio veterinario, veniva contattata la proprietaria del cucciolo, che in pochi minuti provvedeva al recupero del proprio cane, fuggito da circa tre giorni.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it