CULTURASENIGALLIA

Un successo annunciato per la mostra sulla “Sant’Agata di Senigallia”

Un successo annunciato per la mostra sulla “Sant’Agata di Senigallia”

Il sindaco Mangialardi:  “Rendere sempre più stretto il rapporto tra una cultura che parla di noi e della nostra storia e la propensione a fare della nostra città un centro attrattivo di grandi mostre internazionali”

SENIGALLIA – Un successo annunciato. Come previsto l’inaugurazione della mostra della “Sant’Agata di Senigallia” del Correggio ha attirato tantissime persone che hanno gremito la sala conferenze di Palazzetto Baviera, dove è ospitata l’esposizione.

Un evento atteso, di cui anche la stampa nazionale ha molto parlato in questi mesi, e che è stato preceduto dagli interventi del sindaco Maurizio Mangialardi, dell’assessore regionale alla Cultura Moreno Pieroni, dal segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi Mauro Tarantino e dalla lectio magistralis di Giuseppe Adani, curatore della mostra. Presenti anche molti esponenti dell’associazione “Amici del Correggio”, cui si deve il ritrovamento dell’opera, giunti appositamente da Bologna per partecipare al taglio del nastro.

“Un bellissimo pomeriggio – afferma il sindaco Mangialardi – con cui abbiamo inaugurato la stagione espositiva del 2018, che sarà connotata da eventi di prestigio assoluto e consentirà a Senigallia di rafforzare il suo ruolo all’interno del network delle città che ormai da anni investono sul segmento del turismo culturale. L’obiettivo è quello di rendere sempre più stretto il rapporto tra una cultura che parla di noi e della nostra storia, come nel caso della “Sant’Agata di Senigallia”, e la propensione a fare della nostra città un contenitore sempre più attrattivo di grandi mostre di caratura internazionale, proprio come quella dedicata a Robert Doisneau, che inaugureremo a fine mese. E fa molto piacere constatare che in questo progetto non siamo soli: la gradita presenza dell’assessore Pieroni alla cerimonia inaugurale è la testimonianza dell’attenzione e del sostegno che ci proviene dalla stessa Regione Marche, cui va il mio personale ringraziamento”.

“Un grande ringraziamento – aggiunge il sindaco – va anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e, in particolare al presidente Alfio Bassotti, con cui ormai da tempo abbiamo avviato un percorso volto a creare e valorizzare progetti culturali capaci di far crescere non solo il nostro territorio, ma l’intera regione Marche. Un sentito ringraziamento va ovviamente pure all’associazione “Amici del Correggio” e al suo presidente Oscar Riccò, nonché al professor Claudio Paolinelli. È evidente che senza il loro contributo probabilmente oggi non saremmo qui ad ammirare e a proporre ai nostri cittadini e ai nostri turisti questo stupendo capolavoro rinascimentale. Da ultimo, ma non certo per importanza, un enorme grazie al professore Giuseppe Adani, che ha messo a disposizione di Senigallia le sue non comuni competenze professionali e che, anche ieri, con la sua lezione ha regalato a ciascuno di noi un’intensa emozione”.

La mostra, da oggi aperta al pubblico, resterà aperta nei seguenti orari: dal 16 marzo al 2 giugno, dal giovedì alla domenica e nei giorni festivi e prefestivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Dal 3 giugno al 2 settembre, dal martedì alla domenica e nei giorni festivi e prefestivi, dalle 17 alle 23 (lunedì chiuso).

Per quanto riguarda i biglietti, l’ingresso intero è di 5 euro per i cittadini di età superiore ai 25 anni; ingresso agevolato di 2,50 euro per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e per i docenti delle scuole statali; ridotto di 4 euro per i soci FAI, Touring, Coop Alleanza 3.0, Archeoclub d’Italia; ingresso agevolato di 4 euro per i gruppi di visitatori formati da oltre venti paganti. L’ingresso infine è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni e per gli iscritti alla Libera Università per Adulti di Senigallia. È inoltre previsto l’ingresso cumulativo con la mostra “Robert Doisneau – Le temps retrouvé”, come segue: l’ingresso intero sarà di 10 euro per i cittadini di età superiore ai 25 anni; l’ingresso agevolato invece sarà di 2,50 euro per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ai docenti delle scuole statali; ridotto di 9 euro per i soci FAI, Touring, Coop Alleanza 3.0, Archeoclub d’Italia; ingresso agevolato di 9 euro per i gruppi di visitatori formati da oltre venti paganti. L’ingresso infine sarà gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni e per gli iscritti alla Libera Università per Adulti di Senigallia. Prevendita su Live ticket www.liveticket.it

Per info e prenotazioni

www.comune.senigallia.an.it

www.feelsenigallia.it – 366 – 679.79.42

circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it