LAVOROURBINO

Sta per prendere il via a Urbino un corso di formazione professionale con ottime prospettive per i giovani

Sta per prendere il via a Urbino un corso di formazione professionale con ottime prospettive per i giovani

Sta per prendere il via a Urbino un corso di formazione professionale con ottime prospettive per i giovanidi GIUSEPPE CRISTINI*

URBINO – È in partenza nei prossimi giorni ad Urbino un nuovo corso di formazione professionale per giovani dai 16 ai 19 anni con enormi possibilità  per i ragazzi di essere assunti dalle aziende.

Il corso è promosso dalla fondazione Enaip Sergio Zavatta di Rimini,  e beneficia di  un forte coinvolgimento delle aziende con cui vengono condivisi contenuti formativi professionalizzanti e pertanto vi sono  buone prospettive occupazionali. La squadra è guidata dal direttore Giovanna Scaparrotti a Rimini e da Sergio Baldantoni ad Urbino

Tale fondazione “è nata nel 1959 su iniziativa delle stesse Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani, prima come sede decentrata dell’En.A.I.P. nazionale e successivamente come sede provinciale dell’En.A.I.P. Emilia Romagna.
Il Centro per la Formazione  Professionale, “Il PELLICANO”, di Trasanni di Urbino, è la sede operativa, marchigiana, della Fondazione EnAIP di Rimini. Dal 2008 è accreditata nella Regione Marche per l’obbligo formativo, la formazione continua e la formazione superiore.
Lavora in collaborazione con Scuole, Università, Imprese, Organismi di Economia Sociale e Comuni ed offre una qualificazione professionale attenta
alle esigenze del mercato e delle persone curando con particolare attenzione l’inserimento sociale e lavorativo delle fasce più deboli.
Si realizzano  corsi rivolti  ad occupati, a disoccupati ed a studenti per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e/o formativo.
Nello specifico, da alcuni anni  si realizzano corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) rivolti a ragazzi in obbligo scolastico.
E’ gia’ in atto,  il corso Operatore per la trasformazione agroalimentare che fa parte della sperimentazione in Italia del sistema duale.
Il Sistema Duale è un apprendimento di tipo nuovo, centrato sul  learning by doing, “imparare facendo”, dove coesistono il sapere e il saper fare, che vede l’Impresa e l’Ente formativo fianco a fianco coinvolti nel fornire agli allievi le competenze richieste e favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.
La  sperimentazione è stata avviata dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, tramite Italia Lavoro,  oggi ANPAL servizi, che ha selezionato 300 centri di formazione professionale in tutta Italia.
La fondazione EnAIP ” Sergio Zavatta” Rimini gestisce questa sperimentazione sia  in Emilia Romagna che nelle Marche.
Nello specifico il Ministero del lavoro, tramite la regione Marche ha finanziato 3 progetti di Istruzione e Formazione Professionale: uno a Fermo uno a Macerata ed il nostro a Urbino.
Dopo aver fatto una ricognizione sulle migliori aziende di tutti i settori relativi alle 21 figure professionali dell’Accordo stato regioni, abbiamo fortemente voluto realizzare  nel nostro entroterra pesarese il corso di Operatore per la trasformazione agroalimentare per valorizzare le eccellenze gastronomiche delle nostre Aziende del settore.
Sono molti i docenti ristoratori che poi assumeranno in stage questi ragazzi.

I ristoratori docenti, saranno in primis presenti in aula per una serie di lezioni formative  di laboratorio, per poi ritrovarsi successivamente  gli stessi ragazzi da loro preparati, direttamente nelle sale,  nelle cucine e nell’ospitalità della ristorazione marchigiana.

Sono numerosi i ristoratori presenti in queste lezioni, in  rappresentanza un po’ di tutto il territorio della provincia di Pesaro Urbino.

Iniziamo  da Rolando Ramoscelli leader carismatico del ristorante Da Rolando San Costanzo a Valerio Ferri delle Fontane di Cagli, piuttosto che i giovani Andrea Marzoli  Locanda Girolomoni di Isola del Piano, fino a Samuele Colocci, del ristorante  Silvana  di Carpegna,  e  ancora  Andrea Gaudenzi e la madre Rossella del ristorante Da Tano a Fano,  piuttosto che il versatile Marco Balducci  chef di Ca’ Montioni a Mercatello sul Metauro, e Isola Bel Gatto a Fano,  ricordando   lo storico Aldo Pasotto di Urbino per arrivare naturalmente anche alla presenza importante di Alessandro Scotta della Casa dei Cuochi di Canavaccio. Un grande parterre di professionisti.

*Cavaliere del gusto e della bellezza

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it