CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Lunedì torna la pioggia: a Senigallia scatta l’allerta ed il Misa resta sotto stretta osservazione

Lunedì torna la pioggia: a Senigallia scatta l’allerta ed il Misa resta sotto stretta osservazione

SENIGALLIA – La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse valido  dalle ore 00 alle ore 24 di lunedì 5 marzo. Avviso che si aggiunge a quello diramato sabato mattina. Contestualmente è stata emessa una allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica.

Lunedì il transito di una saccatura di origine atlantica determinerà nuove precipitazioni inizialmente diffuse sulla regione e maggiormente a carattere di rovescio dal pomeriggio. A questi quantitativi di precipitazione andrà a sommarsi il contributo dovuto allo scioglimento del manto nevoso presente in particolare nella fascia montana e collinare.

Le cumulate areali saranno deboli con locali picchi moderati nelle zone di allertamento 1, 2, 3, 4. I fenomeni sono previsti in attenuazione nelle ore centrali della giornata per poi riprendere nel pomeriggio, assumendo carattere di rovescio e tornare ancora in esaurimento in nottata. Limite delle nevicate attorno ai 1200m nel settore settentrionale e attorno ai 1400m in quello meridionale.

Appena sabato sera, a Senigallia, dopo che aveva smesso di piovere, era cessato un altro preallarme, lanciato alcune ore prima dall’Amministrazione comunale, proprio a causa dell’aumento del livello del fiume Misa.

L’innalzamento del livello del Misa era stato determinato dalle copiose precipitazioni delle ore precedenti, unite allo scioglimento della neve, causato dall’innalzamento delle temperature. Ma questa volta il mare ha ricevuto perfettamente ed ha contribuito, insieme al cessare della pioggia, a riportare un po’ di tranquillità in tutta la città.

La Sala operativa unificata permanente (Soup) e il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale restano operative ininterrottamente, così come sono in stato di allerta le Sale operative integrate (Soi) provinciali.

Per segnalare problemi e criticità i cittadini possono rivolgersi ai Comuni di appartenenza o ai normali numeri dedicati al soccorso in relazione al tipo di criticità.

Aggiornamenti su bollettini e fasi di allertamento sono disponibili all’indirizzo web: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Protezione-Civile

Nella foto: il Misa, sabato sera, al centro della città, prima del cessato allarme

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it