IN PRIMO PIANOJESIPOLITICA

“A Jesi nessuna criticità grazie al Piano di emergenza comunale e ad una efficace comunicazione”

“A Jesi nessuna criticità grazie al Piano di emergenza comunale e ad una efficace comunicazione”

L’associazione Jesiamo soddisfatta dell’impegno dell’amministrazione, dei dipendenti comunali e della Protezione civile

JESI – Dall’associazione Jesiamo riceviamo e pubblichiamo: “Non si segnalano criticità” è la rassicurante affermazione che è stata, in questi giorni di maltempo, il filo conduttore delle comunicazioni del Comune alla cittadinanza. Siamo stati costantemente informati, attraverso il sito internet, la app Municipium, il servizio Whatsapp e gli altri social network, rispetto alle previsioni meteorologiche, all’attività degli spazzaneve, al funzionamento dei mezzi pubblici e al ritiro dei rifiuti. La chiusura e la successiva riapertura delle scuole sono state definite e comunicate con largo anticipo. Più volte sono state richiamate le norme di comportamento e le accortezze da seguire.

“Il lavoro dell’amministrazione, dei dipendenti comunali, della protezione civile, ci ha consentito di superare queste giornate potenzialmente difficili con relativa serenità, godendoci le gioia che la neve porta soprattutto ai più piccoli e la suggestione della nostra splendida Jesi imbiancata.

“Di tutto questo li vogliamo ringraziare sentitamente.

“Ci preme però soprattutto sottolineare che si tratta del risultato di un importante lavoro di programmazione a lungo termine, avviato già dai primissimi mesi della prima consiliatura Bacci e consistito nel costruire  un  PEC (Piano di Emergenza Comunale) completo, articolato e funzionale, che contemplasse, insieme al piano neve, i casi di terremoto, emergenza idrogeologica, incendio.

“Un piano che necessita certamente di essere fatto conoscere in modo sempre più capillare e approfondito ai cittadini per poter essere attuato al meglio, ma la cui efficacia ha ricevuto in questi giorni una significativa conferma.

“Riteniamo inoltre che non sia da trascurare l’efficienza della rete informativa, che ha consentito al Comune di raggiungere in tempo reale la stragrande maggioranza dei cittadini, grazie a canali sperimentati e consolidati negli ultimi anni, ai quali sempre più jesini hanno aderito con interesse e fiducia potendone constatare quotidianamente l’utilità e l’affidabilità.

“Momenti come quello che abbiamo appena attraversato costituiscono una cartina di tornasole non trascurabile della qualità di una amministrazione, dell’efficienza complessiva della macchina comunale, della sua capacità di stare vicino al cittadino. Ci fa molto piacere poter constatare che la competenza, la serietà e  l’impegno profuso in questi anni dal Sindaco, dagli Assessori e dai Consiglieri Comunali che si sono avvicendati, insieme al percorso di crescita professionale e responsabilizzazione che ha coinvolto il personale dell’Ente, stiano dando, in questo senso, i loro preziosi frutti”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it