EVENTISENIGALLIA

Il Liceo Medi a Shanghai per il primo gemellaggio con il GanQuan Lyceum

Il Liceo Medi a Shanghai per il primo gemellaggio con il GanQuan Lyceum

SENIGALLIA – Esperienza proficua ed emozionante per gli studenti del Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia che nei giorni scorsi si sono recati in Cina grazie al Progetto di cooperazione didattico-educativa tra il loro Istituto ed il Liceo “GanQuan Middle School for Foreign Languages” di Shanghai. Il progetto nato sotto l’egida del MIUR fa seguito ad una serie di rapporti intrecciati fra Scuole Secondarie di secondo grado Italiane e della Repubblica Popolare Cinese tra maggio e ottobre 2016; nel caso del Medi l’accordo di programma è stato siglato a Senigallia il 7 luglio 2017.
Proprio per questo motivo dal 7 al 17 marzo scorsi si è tenuto il primo scambio di ragazzi e Docenti del Liceo Medi: i primi 12 studenti del corso di Cinese infatti, accompagnati dal Dirigente Scolastico, prof. Daniele Sordoni, e dalle prof.sse Patrizia Burattini (collaboratrice del Dirigente Scolastico) e Gloria Gabbianelli (Docente di Lingua e Letteratura Cinese) si sono recati a Shanghai ospiti del GanQuan Lyceum, frequentando lezioni con i loro colleghi Cinesi ed entrando in contatto con la Cultura di un Popolo così distante e così vicino al nostro.
Gli studenti senigalliesi hanno anche frequentato con profitto corsi di approfondimento (con relativa certificazione) mentre Dirigente Scolastico e Docenti hanno stretto accordi per lo sviluppo della Cooperazione tra i due Istituti sotto l’egida del Consolato Italiano  rappresentato per l’occasione dal dott. Alberto Manai, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai (il progetto in atto con il Liceo Medi è difatti una delle principali  ragioni del prossimo inserimento dell’insegnamento della Lingua e Letteratura Italiana al GanQuan).
Il prossimo atto si terrà ad Ottobre quando un’analoga delegazione del Liceo di Shanghai sarà ospite del “Medi” per dieci giorni.
Ancora una volta il Liceo senigalliese si mostra al passo con i tempi per diffondere ai propri studenti competenze di Cittadinanza Globale e offrire un ventaglio sempre maggiore di opportunità come la possibilità di frequentare per un periodo più o meno lungo il “GanQuan” o accedere alle prestigiose Università di Shanghai.

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it