IN PRIMO PIANOSENIGALLIASPORT

Finanziamenti a fondo perduto per gli impianti sportivi, ma Senigallia non riceverà niente

Finanziamenti a fondo perduto per gli impianti sportivi, ma Senigallia non riceverà niente

La Lista civica Senigallia Bene Comune chiede se il Comune ha presentato le richieste per ottenere i contributi del Cipe

SENIGALLIA – Dalla Lista civica Senigallia Bene Comune riceviamo e pubblichiamo: “Il Ministero dello Sport tramite il Cipe ha finanziato 38 Comuni delle Marche per la riqualificazione di 44 impianti sportivi per un importo complessivo di 6,2 milioni di euro a fondo perduto.

“Non c’è nessun impianto sportivo di Senigallia: come mai?

“Il Comune ha presentato richieste di finanziamento fino ad un massimo di 300.000 euro che è l’importo massimo previsto per un comune?

“Perché Senigallia non riceverà alcun finanziamento (ricordiamolo ancora una volta a fondo perduto)?

“Anche per i 3.700.000 euro, per riqualificare gli impianti sportivi pubblici esistenti con risorse proprie della Regione Marche, il nostro comune non è stato in grado di ricevere nemmeno un euro.

“I suddetti fondi regionali sono destinati ad interventi da parte di enti pubblici, per lo più Comuni, per un totale di 2.559.510,03 euro, e delle società sportive, ammesse per la prima volta e finanziate per un totale di 1.135.827,48 euro; destinatari che hanno presentato in tempo utile la domanda con i relativi progetti.

“Per chi asserisce che noi di SBC non facciamo mai proposte per il bilancio comunale, ricordiamo che il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la nostra mozione riguardante i finanziamenti sopraesposti nella seduta del 26 ottobre 2017.

“Ci chiediamo allora perché la nostra amministrazione non è riuscita ad intercettare nei due finanziamenti esistenti per lo sport nessun euro? Non ci servono?

“La nostra Amministrazione si vanta continuamente dell’Ufficio Bandi condiviso con gli altri comuni ma, se questi sono i risultati, non c’è da vantarsi tanto.

“Solitamente il sindaco non ci risponde, ma in questo caso dovrebbe farlo per dovere verso le società sportive cittadine che in molti casi svolgono la propria attività in impianti che non possiedono i requisiti necessari e verso tutti i cittadini che ancora pagano tasse comunali spropositate per i servizi offerti loro”.

PER SAPERNE DI PIU’

Impianti sportivi, il Cipe finanzia 44 interventi nelle Marche 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it