EVENTIJESI

“E’ successo un 48!” al via a Jesi le conferenze di storia contemporanea

“E’ successo un 48!” al via a Jesi le conferenze di storia contemporanea

JESI – “È successo un 48! Politica e società in Italia tra 800 e 900” è il titolo del nuovo ciclo di incontri di storia contempoaranea che si terranno, come sempre, presso la Sala Maggiore del Palazzo della Signoria a partire da giovedì prossimo, con inizio alle 18,15. Il comitato scientifico, composto da Fulvio Cammarano, contemporaneista dell’Università di Bologna nonché presidente della Società italiana per lo studio della storia contemporanea e da Riccardo Piccioni, ricercatore e docente di storia del Risorgimento presso l’Università di Macerata, ha scelto un titolo roboante, un archetipo verbale originato dai moti rivoluzionari che scossero l’Europa nel biennio 1848-49, per indicare una serie di quattro appuntamenti dedicati a avvennimenti che segnarono in profondità la politica e la società italiane tra 800 e 900.

La coincidenza con numerosi anniversari, come il 70° delle prime elezioni dell’Italia repubblicana nel 1948, il 50° della rivolta giovanile del 1968 e il 40° della tragedia di Via Fani e del rapimento di Aldo Moro, ha suggerito l’ideazione di un ciclo incentrato su avvenimenti e dinamiche politiche di cruciale importanza nella storia d’Italia.

Si comincerà giovedì 15 marzo con la conferenza che Gian Luca Fruci, dell’Università di Bari, dedicherà alle rivoluzioni del 1848 esaminando i moti italiani che portarono alla 1ª Guerra di Indipendenza nel quadro dei rivolgimenti europei che caratterizzarono un anno talmente fatale da originare poi il modo di dire “qui succede un 48!”, a significare cioè uno sconquasso generale.

I successivi appuntamenti saranno giovedì 29 marzo con Giovanni Scirocco, dell’Università di Bergamo, che parlerà delle accessissime elezioni del 1948, giovedì 19 aprile con Valentina Casiini, dell’Università di Bologna, che terrà l’attesa conferenza sul 1968 e la contestazione giovanile e infine giovedì 26 aprile con Guido Formigoni, della Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, che parlerà di un fatto storico che fece da tragico spartiacque nella storia della Repubblica: il caso Moro. Tutti gli incontri si terranno alle ore 18,15 al Palazzo della Signoria di Jesi. Il programma completo su www.comune.jesi.an.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it