EVENTISENIGALLIA

All’Istituto Panzini una riflessione sullo straordinario legame tra l’acqua e la vita

All’Istituto Panzini una riflessione sullo straordinario legame tra l’acqua e la vita

SENIGALLIA – Oggi, 22 marzo 2018, Giornata Mondiale dell’Acqua. Il tradizionale Convegno sul tema dell’acqua, si è tenuto quest’anno presso l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini” di Senigallia.

Dopo il saluto del Prof. Alfredo Giovanelli, è stato proiettato un cortometraggio sulle sorgenti di Gorgovivo girato dalla classe 4D del Liceo Medi nel 2004. Gorgovivo (Multiservizi) è il complesso sorgentizio al quale è affidata la distribuzione dell’acqua potabile nelle nostre case. Ilaria Ramazzotti, Assessore all’Ambiente, ha presentato alle classi – 1°A Eno, 1C Eno e 1B Tus – i temi e le opportunità ambientali collegati alla sostenibilità.

La prof. Patrizia Servizi ha invitato i ragazzi a “vivere la vita” in forme e condotte sane, così da mettere in pratica le Buone Pratiche di “Eco-school”, anche nella gastronomia, proprio per continuar a mantenere alto il prestigio della loro professionalità. La prof.ssa Anita Manti ha proiettato, in anteprima, alcune scene girate dagli studenti per partecipare al Concorso indetto dall’ATO sul tema dell’acqua.

Infine il Prof. Camillo Nardini, coordinatore di Bandiera Blu-Eco-School per le Marche, dopo aver ringraziato tutti i docenti che hanno partecipato all’incontro (le prof.sse Todesco, Pettinari Angeletti e Manti), ha invitato gli studenti presenti a riflettere sullo straordinario legame tra l’acqua e la vita, e li ha portati a considerare quanta fosse l’importanza dell’acqua, non solo nella poesia (la letteratura italiana nasce con il Cantico di San Francesco che loda Dio “per sor’acqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta”), ma anche nelle relazioni tra i popoli (vedi il conflitto siro-iracheno) e in settori così rilevanti e delicati quali quelli dell’alimentazione, dei quali si occupa l’ Istituto Alberghiero “A. Panzini”.

Tutti i ragazzi sono stati interessatissimi e hanno continuamente partecipato al dibattito con osservazioni e interventi.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it