IN PRIMO PIANOSENIGALLIASPETTACOLI

Il 13 aprile parte da Senigallia il tour di Enrico Ruggeri coi suoi Decibel 

Il 13 aprile parte da Senigallia il tour di Enrico Ruggeri coi suoi Decibel 

SENIGALLIA – I Decibel, la famosa band capitanata da Enrico Ruggeri apre il 13 aprile a Senigallia il nuovo tour del disco L’Anticristo. Freschi della partecipazione al Festival Di Sanremo 2018 con il brano Lettere Dal Duca (chiaramente David Bowie), i Decibel sono pronti a partire dal Teatro La Fenice per una serie di concerti che li porteranno in tutta Italia.

È già possibile acquistare i bilglietti per la serata di venerdì 13 aprile sui circuiti vivaticket, ciaotickets e ticketone. Il costo per il PRIMO SETTORE è di 30 euro + Diritti di Prevendita e per il SECONDO  SETTORE 25 euro + DP; info Eclissi Eventi 0733/865994.

“Sembra tutto fuorché un concerto italiano”. È stato il giudizio di alcuni addetti ai lavori inglesi che hanno visto i Decibel sul palco. La band suona sul serio, tutto quello che accade on stage è unico e irripetibile. La capacità affabulatoria e interpretativa di Enrico Ruggeri incontra in teatro i suoni di Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, così diversi da quello che si sente oggi. Ad accompagnare questo cocktail unico ci sono anche Paolo Zanetti (chitarre) Fortu Sacka (basso) e Alex Polifrone (batteria), il miglior trio rock italiano.

Ci sono due modi di fare concerti, quello convenzionale e quello dei Decibel, e “L’Anticristo”, il nuovo album, è perfetto per evidenziare questa enorme diversità.

Ascoltando infatti il secondo disco dalla reunion, è chiaro il perché: i Decibel hanno un feeling “live in studio” anche quando sono registrati.

Variegato il repertorio della band così come l’ultimo disco. La title-track, “L’anticristo”, è puro garage-rock, furioso e tirato, ma si gioca anche col funk (“La banca”). “15minuti” ha la chiara impronta del classic-rock dei Decibel, mentre “il sacro fuoco degli dei” porta a galla l’anima punk di Ruggeri.

BIOGRAFIA

1974: in un deposito di pellami in viale Caldara a Milano quattro ragazzi tra i 15 e i 17 anni passano i pomeriggi a suonare. Tra di loro ci sono Silvio Capeccia ed Enrico Ruggeri, hanno legato subito, amano la stessa musica, Lou Reed, Bowie, i Roxy Music. I due passeranno i tre anni successivi a cambiare compagni di avventura, inseguendo il sogno di una musica diversa da banalità nazionalpopolari e noie cantautorali… Poi Enrico viene travolto dal ciclone punk, e fonda una nuova band che chiama DECIBEL. Grazie a un finto concerto da lui organizzato che genera scontri tra i punk e la Milano “dura e sinistra” arriva al primo album, aprendo la strada a tutto un movimento, un album che vende poco, ma che rimane scolpito nella leggenda del rock. La separazione da Silvio, però è solo temporanea: dopo la prima esperienza la band si dissolve e i due amici si ritrovano. Chiamano subito Fulvio Muzio, compagno di classe di Enrico al liceo Berchet, da sempre in perfetta sintonia con lui. Dopo “Indigestione disko”, un singolo che segnala i nuovi DECIBEL come portatori di una nuova ventata di originalità la band è pronta al grande salto: nel 1980 sbancano al Festival di Sanremo con “Contessa”, alla quale segue l’album “Vivo da re”. Il successo di critica e di pubblico è travolgente, forse troppo per dei ragazzi poco più che ventenni. Coinvolti loro malgrado da litigi tra i loro produttori, beghe legali e problemi contrattuali finiscono per prendere strade diverse: Enrico dà vita a una carriera solista, sempre in bilico tra rock e musica d’autore, mentre i suoi due amici affiancano la musica, che mai abbandonano (due album al loro attivo e vari lavori tra musica ambient e musicoterapia) a una brillante carriera medica (Fulvio) e imprenditoriale (Silvio). Negli anni, però, si incontrano sempre più spesso, non solo in Italia: vanno a Londra assieme per vedere un concerto degli Sparks, poi decidono di esibirsi a sorpresa e in segreto alla festa di un loro amico.

Si sta insinuando il pensiero di fare di nuovo musica assieme. “Proviamo a scrivere, se non esce nulla di importante che possa lasciare un segno come i DECIBEL di allora buttiamo via tutto”. Le canzoni arrivano, Enrico le fa sentire “per curiosità” ad Andrea Rosi, presidente della Sony, e a Marco Poggioni, suo manager: poche ore dopo sono pronti due contratti, accompagnati dalla stessa frase, “se non andate avanti vi ammazzo”. Dicembre 2016 è il mese della reunion e a marzo 2017 esce “Noblesse Oblige”, disco con 12 inediti e 3 grandi successi del passato. Nel 2018 i Decibel tornano a Sanremo e con un nuovo disco di inediti.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it