POLITICASENIGALLIA

VERSO IL VOTO / I principali appuntamenti dei candidati da sabato 17 febbraio

VERSO IL VOTO / I principali appuntamenti dei candidati da sabato 17 febbraio

Giobbe Covatta, “6 gradi” alla Rotonda di Senigallia

Si terrà sabato 17 febbraio alle ore 21.00 presso la Rotonda di Senigallia lo spettacolo gratuito “6 gradi” di Giobbe Covatta. L’artista napoletano, ancora una volta, utilizza il linguaggio della commedia per portare alla ribalta temi di grande attualità legati alla sostenibilità ambientale, ai cambiamenti climatici e alla situazione dei Paesi del terzo mondo. Ironia e satira si accompagneranno alla divulgazione scientifica su quelli che sono i grandi argomenti del nostro secolo.

Giobbe Covatta, uomo da sempre avvezzo ad una visione filantropica della vita, impegnassimo socialmente e vicino al partito dei Verdi, darà anche spazio per un breve confronto sui temi trattatati ai candidati Camilla Fabbri e Angelo Bonelli.

“Il mio compito, come quello degli storici buffoni di corte, è di indicare la strada al re che poi dovrà risolvere i problemi: non può essere che il comico faccia la politica e il politico faccia il buffone – ha dichiarato l’attore – il mio rapporto con i Verdi è sempre stato episodico. Per me la politica è un mestiere a tempo pieno e non essendo una donna che riesce a fare più cose insieme, non mi ci cimento. Ritengo che le Marche abbiano le carte in regola per diventare un esempio di sviluppo economico sostenibile e penso che potrebbero essere la prima regione petrol free”.

 

Angelo Bonelli a Corinaldo

E’ previsto per sabato 17 febbraio alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Corinaldo, l’incontro organizzato in collaborazione con la Segretaria del Partito Democratico Samanta Ciarafoni con il candidato della lista “Insieme” Angelo Bonelli.

Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi, candidato all’uninominale per il Senato avrà quindi modo di incontrare cittadini e imprese dell’area che, lo vogliamo ricordare, è stato eletto “Borgo più bello di’Italia” nel 2007.

Un comune, quello di Corinaldo, da sempre molto attento allo sviluppo sostenibile dell’economia cui può vantarsi, da anni, della Bandiera Arancione marchio di qualità turistico – ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano. Sabato sarà, quindi, una grande occasione per portare a sistema tanto il territorio che il candidato che hanno nell’impegno politico ed ecologista il loro trait – d’union.

 

Le iniziative di Camilla Fabbri

Domani sabato 17 Febbraio, Camilla Fabbri, candidata del Pd alla Camera nel collegio uninominale Fano-Senigallia, parteciperà:

alle ore 15 all’iniziativa organizzata a MONDOLFO, presso il Salone Aurora, insieme al capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato e al segretario del Circolo Pd Mondolfo-Marotta Samuele Mancini

alle ore 18.30, a FANO, presso la sala Palazzo san Michele, in via arco d’Augusto, Fabbri prenderà parte all’iniziativa Sicurezza è libertà insieme al ministro dell’Interno Marco Minniti

alle ore 21, presso la Rotonda a mare di SENIGALLIA, Fabbri sarà presente, insieme ad Angelo Bonelli, allo spettacolo di Giobbe Covatta

 

Fabbri (Pd): “Le politiche sociali sono il cuore del nostro programma”

“I governi del Pd hanno introdotto misure fondamentali che testimoniano come le politiche sociali siano il cuore della nostra azione politica. Sarebbe lungo fare l’elenco completo, ma voglio citare le più importanti, perché hanno consentito di rendere il Paese più giusto, anche sul piano dei diritti: il Rei per contrastare la povertà, la legge sul dopo di noi, gli 80 euro, la riforma del terzo settore, il bonus bebè, l’Ape sociale, la legge sul femminicidio e il potenziamento del piano nazionale contro la violenza di genere, le unioni civili, il biotestamento, l’aumento del Fondo sanitario, il Jobs act per accrescere il numero degli occupati. Ancora molto però dobbiamo fare per rendere questo Paese più giusto, in particolare per le donne. Per questo il nostro programma indica le politiche sociali, il lavoro e il sostegno alle famiglie come obiettivi principali anche per il futuro”. Così Camilla Fabbri, candidata alla Camera per il Pd nel collegio uninominale Fano-Senigallia, in occasione dell’incontro organizzato ieri, a Fano, insieme alla senatrice Pd e presidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio, Francesca Puglisi, e all’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fano, Marina Bargnesi. Per Puglisi: “è importante confermare la presenza di Camilla Fabbri in Parlamento, punto di riferimento per il nostro territorio. Dopo aver agganciato la ripresa – conclude- è fondamentale, nella prossima legislatura, essere ancora più incisivi nelle politiche sociali di contrasto alla povertà e di sostegno alle famiglie e alle donne”.

 

A Senigallia incontro pubblico di Liberi e Uguali su “Migrazioni, diritti umani ed accoglienza”

Sarà il Cafè Zepelin di Senigallia ad ospitare lunedì 19 febbraio alle 18,30, la candidata capolista alla Camera dei deputati nel Collegio Plurinominale di Marche nord e al Collegio Uninominale di Senigallia – Fano, Beatrice Brignone e Elly Schlein, europarlamentare.

L ’aumento della xenofobia, paura del diverso e dello straniero esiste, sempre di più in questo periodo storico. Il dramma del nostro Paese che non è stato in grado di attuare politiche corrette in favore delle popolazioni che scappano da guerra e fame.

Brignone e Schlein presenteranno le proposte del programma elettorale di Liberi e Uguali in materia di diritti umani e accoglienza.

 

JP Industries di Fabriano, Brignone: “Intervenga subito il Governo”

Nonostante l’intervento dei sindacati e in particolare di Pierpaolo Pullini della Fiom di Ancona, responsabile del territorio di Fabriano, – che il 22 gennaio scorso incontrava i dirigenti aziendali e apprendeva dell’avvenuta certificazione del piano industriale – , i 700 lavoratori  dello stabilimento fabrianese della JP Industries sono ancora a rischio. Per tale motivo ho presentato ieri mattina urgente interrogazione al ministro del lavoro, Poletti e al ministro dello sviluppo economico, Calenda.

“Lo stabilimento di Fabriano come quello umbro, produce elettrodomestici, in particolare, lavatrici e frigoriferi e la Jp Industries – dopo la vertenza che ha portato all’acquisizione dell’ex Antonio Merloni –ha sviluppato un piano industriale per il rilancio del settore, in un territorio, quello fabrianese, già duramente colpito da molti anni dalla crisi del settore industriale. Tuttavia,  per rilanciare la produzione e salvare centinaia di posti di lavoro occorrerebbe un’apertura di credito da parte degli istituti bancari che a oggi non c’è- dichiara Beatrice Brignone, parlamentare di Liberi e Uguali.

Nell’atto di Sindaco Ispettivo chiedo ai Ministri, in particolare a Calenda, l’intervento del Governo al fine di dar vita a un tavolo di coordinamento delle parti interessate, per convincere le banche a finanziare il progetto industriale, nonché mirati interventi e precisi impegni, più che mai necessari vista la scadenza al 31 dicembre 2018 degli ammortizzatori sociali conservativi che metterebbero a rischio il destino di centinaia di lavoratori e delle loro famiglie” conclude Brignone.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it