POLITICASENIGALLIA

VERSO IL VOTO / I commenti dei candidati ed i principali appuntamenti da mercoledì 21 febbraio

VERSO IL VOTO / I commenti dei candidati ed i principali appuntamenti da mercoledì 21 febbraio

Liberi e Uguali, incontro pubblico giovedì a Cesano di Senigallia con Beatrice Brignone

Al Centro civico Cesano di Senigallia, Via Settima Strada n. 60, Giovedì 22 febbraio, alle ore 21 la candidata capolista alla Camera dei deputati nel Collegio Plurinominale di Marche nord  e al Collegio Uninominale di Senigallia – Fano, Beatrice Brignone terrà un incontro pubblico  rivolto alle cittadine e  cittadini che vorranno dialogare e conoscere le proposte concrete per il Governo del Paese  in vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo. Coordinerà  Simone Ceresoni del Comitato elettorale di Leu Senigallia.

Antonio Baldelli porterà in parlamento le proposte del manifesto generazionale

Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale hanno organizzato un Flash mob di fronte alla sede dell’Università di Urbino. Hanno partecipato Antonio Baldelli, capolista di Fratelli d’Italia per la Camera nel collegio Marche nord, il presidente nazionale di Gioventù Nazionale Fabio Roscani e i suoi dirigenti provinciali Giacomo Toccaceli e Alessandro Urbinelli. “Il prossimo Parlamento e il prossimo Governo avranno il compito di restituire speranza ai nostri giovani – afferma Baldelli – Per questo ho firmato il manifesto generazionale con il quale ho assunto l’impegno di sostenere le politiche a favore del mondo giovanile, degli studenti universitari, delle giovani coppie, dei giovani imprenditori”. Il segretario provinciale di Gioventù Nazionale Giacomo Toccaceli spiega che “il manifesto contiene valori, idee, principi e proposte legislative che Baldelli si è impegnato a portare in Parlamento una volta eletto”. Nel Manifesto generazionale si punta a “valorizzare l’università, tramite un sostegno concreto agli studenti, come agevolazione dei contratt d’affitto per gli studenti fuori sede, e visto che nel nostro territorio ci sono due università come quella di Urbino e Ancona, valorizzare il legame tra atenei e territorio. Inoltre – continua Toccaceli – il tema della formazione direttamente legato al mondo del lavoro, dove proponiamo sostegno all’autoimprenditorialità, start up e detassazione delle nuove professioni. Valorizzare il territorio facendo restare i giovani qua. Sostegno alle giovani coppie e alla famiglia, attraverso la reintroduzione del fondo di garanzia per il mutuo della prima casa e supporto sulla stipula dei contratti d’affitto agevolati, detassazioni per figli ed esenzione Iva per i beni necessari per la prima infanzia”. Il presidente nazionale di Gioventù Nazionale Fabio Roscani si è soffermato sulla “Prima tappa ad Urbino per “il viaggio dei patrioti” organizzato da Gioventù Nazionale per Fratelli d’Italia. Il nostro manifesto generazionale che parla di lavoro, scuola, universita, ambiente, lotta alle mafie ha contribuito a realizzare il programma di Giorgia Meloni ed è lo strumento che ci permettera di portare al voto i ragazzi dai 18 ai 30 anni che le statistiche ci dicono essere i piu propensi all’astensionismo. Da oggi i giovani italiani sanno a chi affidare il proprio futuro”. Nel pomeriggio altro Flash mob, questa volta davanti all’ospedale Santa Croce di Fano: presenti Baldelli, Roscani, Toccaceli, Urbinelli e Stefano Pollegioni, segretario comunale FdI di Fano.

La Cisl a confronto con i candidati del territorio maceratese

Giovedì 22 febbraio alle ore 17 presso l’Hotel Grassetti, via Romolo Murri 1, Corrdonia,  la Cisl incontrerà i candidati dei collegi uninominali del maceratese (Collegio Macerata Camera e Collegio Macerata-Ancona Senato). Nel corso dell’iniziativa saranno presentate le proposte elaborate dalla Cisl per avviare un confronto su di esse insieme ai candidati.

L’incontro pubblico sarà preceduto da una conferenza stampa, alle ore 16.30, per illustrare le proposte della Cisl e spiegare le finalità dell’iniziativa alla quale la stampa è invitata a partecipare.

Le proposte delle Acli per le elezioni

Le ACLI provinciali di Macerata, in collaborazione con i Giovani delle ACLI e i volontari del Servizio civile impegnati presso le ACLI di Macerata, hanno organizzato e promosso un incontro per confrontarsi con i candidati sulle proposte delle ACLI per le prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018.

L’incontro – confronto tra i candidati alle prossime elezioni politiche è previsto a Macerata per mercoledì 21 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala convegni dell’Asilo Ricci in Via Dell’Asilo, 36.

Parteciperanno all’incontro confronto: Flavio Corradini (del PD) per il Centro – Sinistra, Tullio Patassini (della Lega) per il Centro – Destra, Argentina Severini per Liberi e Uguali, Daniela Tisi per il Movimento 5 Stelle.

Introduce l’incontro Roberta Scoppa, Presidente Provinciale delle ACLI Maceratesi. Moderatore, Matteo Bracciali, Responsabile ACLI Internazionali.

“Vorremmo arrivare all’appuntamento elettorale informati e consapevoli. Vorremmo un confronto che possa far emergere con chiarezza quale Italia vogliono i candidati, con quali progetti concreti e con quali tempi.

Facciamo nostro l’appello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel discorso di fine anno ha ricordato a tutti l’importanza del voto quale espressione più alta della democrazia ed invitiamo tutti, domenica 4 Marzo, di non perdere l’occasione per partecipare al voto, per esserci. E’ tempo per ognuno di partecipare, di esprimere il proprio pensiero e far sentire la propria voce.

Jesi, la candidata al Senato Silvia Gregori e il sen. Paolo Arrigoni (Lega) incontrano il sindaco Bacci

VERSO IL VOTO / I commenti dei candidati ed i principali appuntamenti da mercoledì 21 febbraioLa candidata al Senato con la Lega Silvia Gregori, consigliera comunale di Jesi, ha voluto incontrare ufficialmente il sindaco di Jesi Massimo Bacci questa mattina presso la sede municipale, accompagnata dal senatore Paolo Arrigoni, responsabile Lega Marche.

Obiettivo, far trasparire fin dall’inizio il vivo interesse a collaborare con l’Amministrazione comunale al fine di portare in Parlamento le istanze del Comune di Jesi e del territorio:

«Sono convinta che solamente in un gioco di squadra e in una rete di contatti si possa arrivare ad ottenere maggiori risultati – dichiara la candidata Gregori che, nei giorni scorsi, è stata protagonista di una serie di incontri itineranti aperti alla cittadinanza in Vallesina – La Lega sta dimostrando di essere  un partito inclusivo al 100%  che candida al Governo i rappresentanti dei territori: una forza politica che ha tutte le carte e i numeri per poter contare e trainare questo Paese fuori dalla crisi».

E aggiunge: «Siamo convinti che si possa fare un lavoro serio e ambizioso mettendo in risalto l’interesse del Comune e della Regione, lasciando da parte qualsiasi differenza politica o di pensiero».

Bonelli a Fonte Avelliana: incontro sulla gestione forestale sostenibile

Oggi presso il Monastero di Fonte Avellana a Serra Sant’Abbondio, Angelo Bonelli, candidato senatore al Collegio Marche Nord, ha promosso, insieme a  Gianluca Carrabs coordinatore nazionale dei Verdi, un incontro sui temi del presidio territoriale della montagna, della gestione forestale sostenibile e della valorizzazione dei beni agro-silvo-pastorali per lo sviluppo delle comunità residenti nelle aree interne e montane del Paese. Hanno preso parte all’iniziativa il Sindaco di Serra Sant’Abbondio Ludovico Caverni e quello di Cantiano Alessandro Piccini, Francesco Comi candidato Pd alla Camera dei Deputati, con i rappresentanti di CIA e Coldiretti, dell’Università di Urbino, di Feder Foreste, il consorzio Marche Verdi è una rappresentanza di operatori e forestali del territorio .

Il monastero è il custode della Carta di Fonte Avellana, il documento politico-strategico per lo sviluppo dell’Appennino che vi fu firmato nel 1996 dalla Regione Marche, dalle organizzazioni sindacali, dalle forze sociali e del lavoro, dalle organizzazioni professionali e agricole. Nel 2016, in occasione del suo ventennale, lo stesso documento è stato integrato e aggiornato alla luce della Strategia Nazionale per le Aree Interne, e condiviso con ulteriori soggetti istituzionali, di ricerca e di governance della montagna.

In uno dei luoghi simbolo per la formulazione delle politiche per lo sviluppo della montagna, il candidato Angelo Bonelli si è posto in ascolto delle istanze dei soggetti del territorio sulle questioni dell’agricoltura, della forestazione, dell’ambiente e della gestione dei beni rurali e idrici locali.

L’iniziativa ha evidenziato come la gestione attiva del vasto patrimonio naturale delle aree interne del Paese possa, oltre a consentire il mantenimento di un grande ricchezza dal punto di vista culturale e paesaggistico, permettere di attivare interventi di sviluppo locale per la messa in sicurezza del territorio, la riduzione del rischio idrogeologico, consolidare l’occupazione e creare occasioni concrete di lavorio per le comunità residenti.

Mercoledì Bonelli presenta il programma della Lista Insieme

Mercoledì 21 febbraio alle ore 16.30, presso hotel City Ancona, in via Matteotti 112, si terrà la conferenza per la presentazione del programma di Insieme. Per l’occasione sarà presente il coordinatore nazionale dei Verdi e promotore della Lista Insieme Angelo Bonelli e i candidati al plurinominale della Lista Insieme delle Marche.

Tecnowind, Bonelli e Carrabs: “Nessuno strumentalizzi i lavoratori”

“I senatori Cinzia Bonfrisco e Paolo Arrigoni della Lega più che fare proclami inesatti, dovrebbero seriamente preoccuparsi dei lavoratori. Nel caso della Tecnowind, infatti, le cose non stanno come dicono loro. Ricordiamo che nei giorni scorsi era stata concordata  la CIGS (Cassa integrazione straordinaria) ai lavoratori dell’azienda di Fabriano  a partire dal 1 luglio 2018 . La notizia era stata data dopo che avevamo parlato a più riprese con il Ministro del Lavoro Poletti e il Direttore Generale del Ministero esponendogli la gravissima situazione di fronte cui si erano trovati i lavoratori dell’azienda”. Spiegano in una nota  Angelo Bonelli coordinatore dei Verdi e fondatore di Insieme e Gianluca Carrabs coordinatore dei Verdi, che concludono:

“E’ poi intervenuto il Tribunale Fallimentare di Ancona a decretare il fallimento dell’azienda. Ma oggi i lavoratori della Tecowind e i sindacati si sono ritrovati per trovare una soluzione, quindi l’intervento dei senatori Cinzia Bonfrisco e Paolo Arrigoni della Lega ha più il sapore di una strumentalizzazione politica, piuttosto che il tentativo di voler affrontare seriamente la questione”.

Giovedì a Chiaravalle i racconti dei candidati di Potere al Popolo

È davvero “tutta un’altra musica” la campagna di Potere al Popolo: strade e piazze ma soprattutto i luoghi, la fabbrica, i mercati, i centri per l’impiego, i poliambulatori  pubblici, dove ogni giorno si vive e troppo spesso si affrontano le dure difficoltà di essere precari, sfruttati, pensionati al minimo.
Le stesse persone che sono le candidate e i candidati di Potere al Popolo, giovedì 22 dalle ore 20 al Piccadilly di Chiaravalle in via Molinelli racconteranno le loro lotte e il loro impegno.
Un appuntamento al quale seguirà il concerto dei “Sambene” gruppo emergente del folk con un ricco repertorio di brani dedicati all’impegno civile, all’antifascismo, perché anche attraverso la musica si può raccontare la voglia di cambiare il futuro che gli altri ci vogliono rubare.

Un’unica lista civica alle prossime elezioni comunali di Falconara

CITTADINI IN COMUNE e FALCONARA BENE COMUNE sarà presente con un’unica lista civica alle prossime elezioni comunali di maggio 2018. Appoggiata dalla nuova lista “Siamo Falconara, Sinistra in comune”, CiC/FBC esprimerà il candidato a Sindaco che i sostenitori indicheranno tra Lara Polita, Loris Calcina, Sergio Badialetti e Mattia Sangiuliano. L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio al Centro Culturale P. Pergoli – ore 21,15 – dove si svolgerà l’assemblea pubblica con la presentazione degli obiettivi del progetto civico e dove, al termine, i sostenitori esprimeranno la propria preferenza per uno dei quattro candidati selezionati nel corso degli incontri svolti negli scorsi mesi.

Il seggio per i sostenitori che vorranno esprimere la propria preferenza resterà aperto anche sabato 24 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, presso via Mameli 11 (Lo Stanzì).

Sabato 24 febbraio cena del Pd a Ponte Rio con Camilla Fabbri

Camilla Fabbri sabato 24 febbraio, sarà a cena (inizio alle ore 20) nei locali del Circolo Arci di Ponte Rio. In questa circostanza, insieme a Camilla Fabbri, interverrà il presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli.

Fabio Pasquinelli impegnato a Pesaro

In occasione della sua presenza a Pesaro, Fabio Pasquinelli, avvocato esperto di Diritto del Lavoro, segretario regionale del Partito Comunista Italiano e capolista della lista POTERE AL POPOLO nel Collegio Marche Nord (Pesaro-Ancona) per la Camera dei Deputati, incontrerà venerdì, alle ore 15, anche gli operatori dell’informazione, nella Sala Rossa del Comune, in Piazza del Popolo a Pesaro.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it