POLITICASENIGALLIA

VERSO IL VOTO / I commenti dei candidati ed i principali appuntamenti da martedì 20 febbraio

VERSO IL VOTO / I commenti dei candidati ed i principali appuntamenti da martedì 20 febbraio

Giovedì a Chiaravalle i racconti dei candidati di Potere al Popolo

È davvero “tutta un’altra musica” la campagna di Potere al Popolo: strade e piazze ma soprattutto i luoghi, la fabbrica, i mercati, i centri per l’impiego, i poliambulatori  pubblici, dove ogni giorno si vive e troppo spesso si affrontano le dure difficoltà di essere precari, sfruttati, pensionati al minimo.
Le stesse persone che sono le candidate e i candidati di Potere al Popolo, giovedì 22 dalle ore 20 al Piccadilly di Chiaravalle in via Molinelli racconteranno le loro lotte e il loro impegno.
Un appuntamento al quale seguirà il concerto dei “Sambene” gruppo emergente del folk con un ricco repertorio di brani dedicati all’impegno civile, all’antifascismo, perché anche attraverso la musica si può raccontare la voglia di cambiare il futuro che gli altri ci vogliono rubare.

Un’unica lista civica alle prossime elezioni comunali di Falconara

CITTADINI IN COMUNE e FALCONARA BENE COMUNE sarà presente con un’unica lista civica alle prossime elezioni comunali di maggio 2018. Appoggiata dalla nuova lista “Siamo Falconara, Sinistra in comune”, CiC/FBC esprimerà il candidato a Sindaco che i sostenitori indicheranno tra Lara Polita, Loris Calcina, Sergio Badialetti e Mattia Sangiuliano. L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio al Centro Culturale P. Pergoli – ore 21,15 – dove si svolgerà l’assemblea pubblica con la presentazione degli obiettivi del progetto civico e dove, al termine, i sostenitori esprimeranno la propria preferenza per uno dei quattro candidati selezionati nel corso degli incontri svolti negli scorsi mesi.

Il seggio per i sostenitori che vorranno esprimere la propria preferenza resterà aperto anche sabato 24 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, presso via Mameli 11 (Lo Stanzì).

Sabato 24 febbraio cena del Pd a Ponte Rio con Camilla Fabbri

Camilla Fabbri sabato 24 febbraio, sarà a cena (inizio alle ore 20) nei locali del Circolo Arci di Ponte Rio. In questa circostanza, insieme a Camilla Fabbri, interverrà il presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli.

Il turismo al centro di un incontro con Camilla Fabbri

“Il turismo è una delle potenzialità maggiori del nostro territorio. Dobbiamo investire in questo settore che può essere un volano di sviluppo e crescita sempre più forte. Nel corso dell’incontro odierno ho potuto registrare, ancora una volta, la giusta preoccupazione degli operatori balneari verso l’impatto della nota direttiva europea Bolkestein. Senza certezza, infatti, è impossibile per loro investire e garantire un servizio di qualità. Per questo una delle priorità della prossima legislatura è quella di vedere approvata finalmente la legge per il riordino delle concessioni demaniali. Il turismo balneare è un comparto di punta della nostra economia locale e non solo, merita il massimo dell’attenzione perché le imprese, spesso a carattere familiare, possano operare in un quadro chiaro e definito, investendo e migliorando la loro offerta”. Così Camilla Fabbri, candidata Pd alla Camera nel collegio Fano-Senigallia, a termine dell’incontro organizzato, a Fano, con gli Operatori Associati Spiagge Italiane di Confartigianato.

Dalibor Cvejic: “Il Bonus di 80 euro una balla del Governo Renzi”

Dalibor Cvejic, capolista al collegio proporzionale  Marche Nord con la Lista del Popolo interviene su economia, immigrazione e diritti civili. “Negli anni del Governo Berlusconi, Germania e Francia si sono accordati per unire l’economia europea, con un patto stretto tra il Presidente francese Chirac e il cancelliere tedesco Schroder, che di fatto ha tagliato fuori l’Italia. La conseguenza di quella presa di potere sull’economia europea, la vediamo tutti i giorni negli scaffali dei supermercati italiani, dove più del 70% dei prodotti sono tedeschi, e stranieri in generale. I prodotti italiani sono ormai ridotti al lumicino – continua Cvejic – emblematico il fatto che anche la nostra acqua sia nella mani dei francesi. Ma questa egenomia sull’economia europea non si riflette soltanto sui beni di prima necessità, bensì anche sulle banche finanziarie, che sono tutte in mano ai francesi. Gli imprenditori italiani sono costretti a delocalizzare all’estero le sedi produttive e l’industria italiana soffre una grande crisi, amplificata dall’embargo alla Russia. Tutto questo si riflette sui consumi e sul Pil nazionale”. Il capolista al collegio proporzionale Marche Nord con la Lista del Popolo si sofferma poi sull’aumento dei flussi migratori, ravvisando che “le iniziative introdotte dal governo sono tutte una bufala. Se si volevano prevedere blocchi agli sbarchi, potevano essere introdotti con molto anticipo. L’Italia fa parte della Nato e le nostre coste sono sempre state controllate, ma evidentemente l’arrivo degli immigrati non è mai stato frenato. Il problema dell’Italia con gli sbarchi degli immigrati, non ce l’ha, ad esempio, la Grecia, che in realtà ha la costa più vicina ai paesi arabi”. Cvejic allarga il raggio ad alcuni dei provvedimenti introdotti dal Governo Renzi-Gentiloni, criticando “il bonus di 80 euro per i lavoratori dipendenti: una balla colossale, in quanto le tasse sulle famiglie sono aumentate oltre i 100 euro al mese di spese, tra benzina e gasolio, i cui livelli sono tra i più alti d’Europa. Per non parlare delle altre leggi che non funzionano, vedi caporalato, unioni civili, divorzio breve e terzo settore”.

Lodolini con gli operatori della pesca: “Siete una grande risorsa”

“Sono sempre particolarmente felice quando incontro gli operatori del porto di cui la pesca è l’espressione autentica, perché mi consente di ricordare quanto abbiamo fatto nell’ultima legislatura per rilanciare il porto di Ancona che costituisce il cuore della città di Ancona e della Regione Marche”. Così Emanuele Lodolini ha commentato l’incontro con Federico Bigoni e Paolo Paroncini, della OP Pesce azzurro Ancona, Gabriele Falasconi, Cooperativa Pescatori, Simone Cecchettini Legacoop agroalimentare marche e Giuseppe Gasparroni che tra i pescatori è un’istituzione. “La pesca è stata al centro del programma politico del Parlamento e del Governo in questi anni e lo sarà anche nella prossima Legislatura” – ha aggiunto. “Ha ottenuto una nuova centralità essendo un settore capace di generare reddito e occupazione, di fornire al consumatore un prodotto di altissima qualità, indispensabile per una dieta sana ed equilibrata, ma anche per il ruolo di salvaguardia e di tutela dell’ambiente marino”. “C’è ancora molto da fare ma la strada è quella giusta”. “All’importanza che ricopre la pesca si lega il peso specifico a livello nazionale ottenuto per il Porto di Ancona, oggi Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, e per la Fincantieri e le altre aziende del comparto i cui lavoratori 5 anni fa temevano per il proprio posto di lavoro e chiedevano udienza al Cardinale Menichelli mentre oggi ad Ancona ci sono commesse per molti anni”.

Beatrice Brignone continua gli incontri tra la gente

Continua la campagna elettorale di Liberi e Uguali in vista delle prossime elezioni politiche. Un bell’incontro partecipato si è svolto domenica 18 febbraio al Centro Sociale Saline con la capolista alla Camera Beatrice Brignone insieme a Claudio Bonucci del Coordinamento cittadino di Liberi e Uguali Senigallia.

Beatrice Brignone senigalliese 40 anni si presenta come candidata della lista guidata da Piero Grasso nei collegi plurinominale di Marche Nord (province di Ancona e Pesaro) e uninominale di Fano-Senigallia. Dopo una breve introduzione di Bonucci, la candidata ha dapprima illustrato la sua proposta e il programma di Liberi e Uguali per il governo del paese e in seguito si è messa a disposizione dei cittadini e delle cittadine intervenute che hanno posto domande e sollecitato un intenso dibattito con interventi puntuali e precisi.

Una giornata positiva, quindi, per Beatrice Brignone e per Liberi e Uguali Senigallia che proseguono questo tour elettorale per le Marche con grande entusiasmo trovando ovunque partecipazioni, stimoli e proposte.

Anaao-Assomed Marche martedì a confronto a Pesaro sulla sanità pubblica con i candidati al Parlamento

Anaao-Assomed Marche, associazione di medici con oltre 600 iscritti a livello regionale, ha organizzato un ciclo di incontri sul territorio regionale per confrontarsi con i candidati alle prossime elezioni del 4 marzo. I temi al centro dell’incontro riguardano la professione medica e la difesa della sanità pubblica che deve svolgere un ruolo universale e solidale nell’interesse dei cittadini, il quadro locale, le prospettive a breve termine. Dopo i primi tre appuntamenti a Senigallia, Fermo e Civitanova M., l’incontro è previsto a Pesaro, martedì 20 febbraio, nella Sala Consiliare della Provincia di Pesaro in via Gramsci, 4.

I candidati presenti saranno: Anna Maria Renzoni, Forza Italia, Camera Uninominale 6 (Pesaro), Romina Pierantoni, Insieme, Camera Plurinominale Marche 2 Ancona-Pesaro, Sergio Romagnoli, Movimento 5 Stelle, Senato Plurinominale, Francesco Comi, Partito Democratico, Camera Plurinominale Marche 2 Ancona-Pesaro

“L’obiettivo è ritrovarci per un confronto schietto e molto pratico – ha detto il Segretario Regionale Oriano Mercante che coordinerà gli interventi con l’introduzione di Leo Mencarelli, vice presidente regionale e referente territoriale dell’associazione”.

“Noi non facciamo politica – ha detto Mercante – ma con la politica dobbiamo fare i conti come cittadini e come operatori della sanità e, allo stesso tempo, alla politica dobbiamo chiedere risposte precise”. Le prossime tappe del ciclo di incontri sono previste a Pesaro ed Ancona con cadenza settimanale e con la partecipazione della cittadinanza e degli elettori che potranno, a loro volta, porre quesiti ai candidati presenti.

Fabio Pasquinelli impegnato a Pesaro
In occasione della sua presenza a Pesaro, Fabio Pasquinelli, avvocato esperto di Diritto del Lavoro, segretario regionale del Partito Comunista Italiano e capolista della lista POTERE AL POPOLO nel Collegio Marche Nord (Pesaro-Ancona) per la Camera dei Deputati, incontrerà venerdì, alle ore 15, anche gli operatori dell’informazione, nella Sala Rossa del Comune, in Piazza del Popolo a Pesaro.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it