CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

A Senigallia resta l’allerta neve, i problemi maggiori lungo le strade delle frazioni

A Senigallia resta l’allerta neve, i problemi maggiori lungo le strade delle frazioni

SENIGALLIA – In considerazione della nevicata che nella notte ha interessato il territorio del Comune di Senigallia si invitano i cittadini ad utilizzare le auto solo in caso di necessità e comunque soltanto dopo aver controllato che nei veicoli siano montate gomme termiche o catene da neve.

In caso di stretta necessità di utilizzo dell’auto, si raccomandano alcune azioni utili alla prevenzione e ad una maggiore sicurezza di tutti: liberare interamente l’auto e non solo i finestrini dalla neve; tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada; mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate prediligendo, ove possibile, l’utilizzo del freno motore; evitare manovre brusche e sterzate improvvise; accelerare dolcemente e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; ricordarsi che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi.

Si invitano inoltre i cittadini  a collaborare quanto più possibile con le squadre comunali già al lavoro, mantenendo puliti da neve e ghiaccio i marciapiedi, i passi carrabili privati o gli spazi pubblici di fronte alle proprie abitazioni, anche spargendo sale dove necessario.

In considerazione della possibilità della formazione di ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi, occorre muoversi con cautela e prestare particolare attenzione al fondo per evitare cadute e scivoloni: le persone anziane sono invitate a rimanere a casa fino a che permane il rischio ghiaccio.

Attenzione anche agli accumuli di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti o cadere dagli alberi.

La presenza di neve nelle strade cittadine ha reso particolarmente difficoltoso il passaggio dei mezzi incaricati della raccolta differenziata porta a porta. Per questo, onde evitare ulteriori disagi alla circolazione, si informa che la raccolta è stata sospesa per la giornata di oggi, lunedì 26 febbraio.

Si invitano pertanto i cittadini a ritirare i propri contenitori eventualmente esposti.

Si informa anche per la giornata di oggi e domani resteranno chiusi anche i centri ambiente di via Arceviese e di via Vasari a Sant’Angelo.

Nelle foto: Senigallia imbiancata e il sopralluogo notturno del sindaco nella frazione di Roncitelli

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it