CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Il progetto di prevenzione oncologica “RotariSani” entra nelle scuole di Senigallia

Il progetto di prevenzione oncologica “RotariSani” entra nelle scuole di Senigallia

SENIGALLIA – La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro. Ed è a nostra portata, ogni giorno, a cominciare dalla tavola, seguendo le regole della corretta alimentazione, dall’attività fisica, evitando la sedentarietà, dall’esposizione consapevole a radiazioni UV ed elettromagnetiche.

Grazie alla prevenzione, possiamo ridurre di un terzo l’insorgenza dei tumori e, per questo, è importante insegnare a praticarla soprattutto dalla giovane età. Ecco la ragione per cui il Rotary Club di Senigallia ha fortemente voluto e coordina il progetto “RotariSani”, che si svolge nelle scuole della nostra Regione, tra cui il Liceo Classico Perticari.

Ospiti del Dirigente scolastico del Liceo Classico Perticari Prof. Francesco Maria Orsolini, il Presidente del Rotary Club Senigallia Avv. Massimiliano Belli, la Prof.ssa Rossana Berardi, ideatrice del progetto, Direttore della Clinica di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria degli Ospedali riuniti di Ancona e la prof.ssa Gianna Prapotnich, Delegata Interact del Distretto Rotary 2090, che hanno dato il via al progetto.

L’obiettivo dichiarato di questa iniziativa è combattere il tumore attraverso la prevenzione intesa come l’insieme di attività che possono consentire di eliminare, o comunque allontanare, le cause di insorgenza della malattia.

L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha individuato “sette vizi capitali” che possono concorrere a causare una neoplasia: errata alimentazione, vita sedentaria, fumo, alcol, doping, esposizione alle onde elettromagnetiche e infezioni sessualmente trasmissibili. E’ su questi argomenti, che il progetto si propone di organizzare e promuovere incontri periodici rivolti agli studenti delle scuole medie superiori finalizzati all’informazione sulla prevenzione, a sciogliere dubbi e promuovere l’adozione di stili di vita sani.

Investendo nella informazione alle nuove generazioni, miriamo a radicare la cultura della prevenzione negli adulti di domani” ha ricordato il presidente Belli.

Gli incontri saranno tenuti dai medici rotariani dott. Mario Massacesi e dott. Gabriele Sartini nonchè dai medici della Clinica Oncologica dott. Alessandro Bittoni, dott.ssa Giulia Marcantognini, dott.ssa Agnese Savini, dott. Mirco Pistelli, dott.ssa Zelmira Ballatore e dott. Luca Cantini.

A Senigallia, due sono gli Istituti coinvolti: il Liceo Classico Perticari e l’Istituto Alberghiero Panzini dove, proprio in questi giorni, è partito il progetto RotariSani.

www.rotaryclubsenigallia.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it