AREA MISAEVENTI

Venerdì torna al Teatro La Vittoria di Ostra una serata dedicata al dialetto

Venerdì torna al Teatro La Vittoria di Ostra una serata dedicata al dialetto

OSTRA – Venerdì 19 gennaio ad Ostra è di scena il dialetto. L’Associazione Pro Loco aderisce alla  sesta edizione della ‘Giornata Nazionale del Dialetto’, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e organizza, presso il Teatro Comunale ‘LA VITTORIA’ alle ore 21,15, l’evento: letture, stornelli, filastrocche ed altro…in dialetto ostrano’

Le precedenti edizioni sono state caratterizzate da grande partecipazione che è andata oltre ogni previsione, segno di una grande attenzione da parte della società civile verso queste tematiche.

La serata, patrocinata dal Comune di Ostra ospiterà le classi quinte dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra ‘Crocioni’ e vedrà anche la straordinaria partecipazione di Mario Amici, uno dei padri del folklore italiano. L’evento è coordinato e presentato da Lucio Cammerucci.

Nel corso della serata un rappresentante dell’Unpli Marche consegnerà ‘ufficialmente’ alla Pro Loco di Ostra una pergamena con una menzione speciale ‘…per l’impegno profuso nella diffusione e il coinvolgimento di autori per il premio SALVA LA TUA LINGUA LOCALE…’ . Il riconoscimento è stato attribuito all’associazione dall’Unpli Nazionale lo scorso 14 dicembre nella Sala della Promoteca del Comune di Roma.

Grande è la soddisfazione per l’associazione, per una delle tante iniziative organizzate, anche grazie alla collaborazione di privati, appassionati, studiosi, associazioni e attività economiche sensibili alle tematiche della salvaguardia delle lingue locali.

Le Pro Loco sono da sempre impegnate in questa attività di recupero e tutela di saperi e tradizioni che oggi più che mai rischiano di scomparire. L’UNPLI (Unione delle Pro Loco) è stata accreditata presso l’UNESCO per le attività svolte in questi anni per la salvaguardia del patrimonio immateriale e dei saperi trasmessi oralmente (tradizioni, artigianato, riti, memorie, manifestazioni, ecc..).

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it