AREA METAUROSPETTACOLI

Sabato Mistero buffo di Dario Fo con Matthias Martelli inaugura Scenaridens al Teatro della Concordia di San Costanzo

Sabato Mistero buffo di Dario Fo con Matthias Martelli inaugura Scenaridens al Teatro della Concordia di San Costanzo

Sabato Mistero buffo di Dario Fo con Matthias Martelli inaugura Scenaridens al Teatro della concordia di San CostanzoSAN COSTANZO – Si alza il sipario anche del Teatro della Concordia di San Costanzo per Teatri d’Autore, Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT, con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni della Rete. Sabato 20 gennaio inaugura Scenaridens – la storica stagione di teatro comico di San Costanzo – uno spettacolo atteso, Mistero Buffo di Dario Fo interpretato dal giovane e bravissimo Matthias Martelli, diretto da Eugenio Allegri e prodotto da Teatro Stabile di Torino / Teatro della Caduta in collaborazione con Teatro Fonderia Leopolda / Comune di Follonica.

Mistero Buffo è irrimediabilmente legato alla figura del suo autore-attore, tanto che sembra impossibile riproporlo senza la sua presenza sulla scena. La scommessa di Matthias Martelli ed Eugenio Allegri è proprio questa: riportare in vita Mistero Buffo restando fedeli all’interpretazione di Dario Fo e alla tradizione giullaresca da lui riscoperta, rimanendo però diversi, differenti e distinti.

“Solo così – sostengono l’attore e il regista – si può restituire Mistero Buffo come un classico immortale del Teatro Italiano: facendo rivivere il fascino di quest’opera straordinaria con un’interpretazione fedele, ma allo stesso tempo il più possibile personale. Per fare questo abbiamo coinvolto fin dall’inizio del nostro percorso lo stesso Dario Fo, il quale ci ha richiesto un video di una delle giullarate prima di concederci il

permesso ufficiale. Abbiamo realizzato il video lo scorso 30 agosto 2016 al Teatro G. Perugini di Apecchio. Il permesso ufficiale è arrivato il 3 ottobre del 2016, dieci giorni prima della morte del Maestro Fo”

Nello spettacolo il teatro fisico e le acrobazie vocali si fondono in un’unione innovativa che permette di reinterpretare le giullarate di Mistero Buffo facendo leva sulle prerogative attoriali di Matthias Martelli, attore trentenne, di origini urbinati, con all’attivo diversi premi, oltre che un’esperienza non solo nei teatri, ma anche nelle piazze di tutta Italia.

A governare registicamente la verve artistica di questo giovane attore è l’esperienza di Eugenio Allegri, attore e regista legato alla Commedia dell’Arte, alla lezione di Lecoq e naturalmente anche al lavoro di Dario Fo, con il quale ha più volte lavorato.

Lo spettacolo comprende le seguenti giullarate: Bonifacio VIII, Le Nozze di Cana, Il primo miracolo di Gesù bambino, La resurrezione di Lazzaro messe in scena restituendo l’uso del grammelot modulato sulle differenti abilità vocali dell’attore, con una drammaturgia capace di restituire in chiave contemporanea le celebri “introduzioni alle giullarate” di Fo, costruendo in questo modo una satira nuova, che combini la corrosività delle parodie giullaresche con i temi del mondo moderno.

Alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare “F.Montesi” di San Costanzo, Matthias Martelli incontra il pubblico interessato per il progetto di formazione teatrale Scuola di platea. L’ingresso all’incontro è gratuito.

Dalle ore 20 .15, nel foyer del Teatro, Aperitivo a Km 0 a cura dei ristoranti e bar di San Costanzo. Costo euro 5.

Biglietti per lo spettacolo da euro 8 a euro 15, in prevendita (con maggiorazione di € 1) presso biglietteria Tipico.tips Pesaro 0721 3592501; biglietteria Teatro Rossini Pesaro 0721 387621; biglietteria Teatro della Fortuna Fano, 0721 800750, in tutti i teatri del circuito Amat, call center dello spettacolo delle Marche 071 2133600. Acquisto on line su www.vivaticket.it. Il giorno dello spettacolo presso biglietteria del Teatro Concordia 0721 950124, dalle ore 19 all’inizio previsto alle ore 21.15.

Informazioni: Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino 0721 3592515, 366 6305500 www.amatmarche.net, reteteatripu@amat.marche.it.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it