AREA METAUROCRONACA

Fermignano, oltre 900mila euro dal Miur per l’adeguamento sismico dell’Istituto scolastico Bramante

Fermignano, oltre 900mila euro dal Miur per l’adeguamento sismico dell’Istituto scolastico Bramante

FERMIGNANO – Arrivano buone notizie dal Comune di Fermignano: il MIUR, il Ministero della pubblica istruzione, università e ricerca, ha concesso un importante finanziamento per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico del plesso dell’Istituto comprensivo “Bramante”. Tutti i dettagli illustrati dal sindaco Emanuele Feduzi e dal vice presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi.
“Siamo moto soddisfatti e con grande felicità possiamo annunciare che il MIUR ci ha concesso, come Comune di Fermignano, 910mila euro di finanziamento la messa in sicurezza e per l’adeguamento sismico della sede dell’Istituto Comprensivo “Bramante” – spiega il sindaco Feduzi illustrando i dettagli -: Si tratta di un intervento di notevole entità e che ripaga degli sforzi fatti per passare dal progetto di fattibilità a quello esecutivo in tempi molto celeri. Questo passaggio, che può sembrare molto semplice per i non addetti ai lavori, ci ha permesso di “scalare” la classifica ed essere finanziati. Questo è il finanziamento più consistente mai ricevuto dal Municipio di Fermignano”.
Un lavoro corale nonché una corsa contro il tempo, ora si attendono le indicazioni del Ministero sulla tempistica per partire con i lavori.

“Voglio ringraziare lo Studio Marconi per la realizzazione del progetto, l’architetto Luca Storoni responsabile dell’ufficio tecnico e tutto il suo staff. Il presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli ed il suo vice Renato Claudio Minardi, che con dedizione e abnegazione, ha seguito l’intero iter progettuale aiutandoci in tutto e per tutto. La somma coprirà interamente l’adeguamento sismico dell’edificio. Questa però non è la nostra prima operazione per quanto riguarda la sicurezza; in un anno e mezzo abbiamo investito poco meno 1milione e 300mila euro per le scuole presenti nel territorio comunale, di cui oltre un milione solo per plesso capoluogo nel quale a breve partiranno i lavori di rifacimento della centrale termica per 110mila euro. Il nostro obiettivo primario è la messa in sicurezza dei plessi scolastici e la salvaguardia dei bambini di oggi ed adulti di domani”.
Puntare sulla scuola è tra le priorità, parola di Renato Claudio Minardi, “investire sulla scuola significa investire sull’educazione dei nostri figli, consapevoli che nella scuola si formano le future generazioni e le classi dirigenti di domani. La sicurezza degli edifici scolastici deve essere una priorità di chi amministra nell’obiettivo di tutelare gli studenti e il loro diritto allo studio – spiega il vice presidente del Consiglio regionale -, Minardi . Questo finanziamento rappresenta un altro tassello che si aggiunge al grande investimento sull’istruzione realizzato negli ultimi anni, sia dal Governo che dalla Regione, a testimonianza che la formazione dei nostri ragazzi è il pilastro su cui reggere un paese civile e democratico che voglia crescere ed essere competitivo”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it