AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

In arrivo 1.625.000 euro per la messa in sicurezza dell’Istituto scolastico Enrico Fermi di Mondolfo

In arrivo 1.625.000 euro per la messa in sicurezza dell’Istituto scolastico Enrico Fermi di Mondolfo

Lo hanno reso noto i consiglieri comunali del Partito democratico in seguito alle indicazioni ricevute dalla Regione

In arrivo 1.625.000 euro per la messa in sicurezza dell’Istituto scolastico Enrico Fermi di Mondolfo MONDOLFO – A fine anno è stato firmato dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) il decreto per gli interventi di messa in sicurezza da rischio sismico che assegna al Comune di Mondolfo 1.625.000 euro per la scuola media Enrico Fermi. Lo annunciano i consiglieri comunali del Partito democratico Lucchetti e Silvestrini.

”Dopo le molteplici interrogazioni protocollate alla Giunta Barbieri – si legge in una nota diffusa dai due consiglieri comunali del Pd – in cui richiedevamo le verifiche sismiche sulle scuole del nostro comune e dopo gli accessi agli atti per ottenere la documentazione relativa ai risultati delle verifiche sismiche effettuati sui plessi Enrico Fermi e Moretti di Mondolfo, con relativi importi per l’adeguamento sismico, ci siamo subito mossi in Regione, tramite i nostri referenti, per verificare le possibilità di trovare gli ingenti importi necessari per l’adeguamento sismico. Ieri ci è giunta la buona notizia e ringraziamo il presidente della Giunta Ceriscioli e il vice presidente del Consiglio regionale Renato Claudio Minardi per l’importante risultato raggiunto”.

“L’intervento – si legge sempre nella nota diffusa dai consiglieri comunali del Pd – era rientrato nella graduatoria della Regione Marche approvata con Decreto n. 132 del 11/12/2017 e grazie alla Legge n. 107/2015 (cosiddetta “Buona Scuola”) che ha ripristinato un Fondo per gli interventi straordinari, beneficerà delle risorse previste dal comma 140 della Legge di Stabilità 2017 assegnate alla Regione Marche che permetteranno la messa in sicurezza e il miglioramento sismico del plesso Enrico Fermi di Mondolfo che ad oggi risulta il più a rischio.

“Vigileremo – concludono i due consiglieri comunali del Partito democratico – per far sì che si affronti in fretta anche l’adeguamento della scuola primaria Moretti e la verifica della scuola materna Aquilone sempre di Mondolfo. Per il momento però siamo soddisfatti del grande investimento fatto nella scuola dai Governi Renzi e Gentiloni e della rapidità con cui la Regione a guida PD ha risposto alle esigenze del nostro territorio”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it