AREA MISASPETTACOLI

Prepariamoci al Natale con la Schola Cantorum Immacolata di Senigallia

Prepariamoci al Natale con la Schola Cantorum Immacolata di Senigallia

SENIGALLIA – L’aria è più fredda, le città si illuminano, addobbi festosi entrano nelle nostre case, profumi di cannella e chiodi di garofano si diffondono… l’Avvento è iniziato da due settimane e il Natale si sta avvicinando. E la musica dove la mettiamo? Ecco, allora, la Schola Cantorum Immacolata, affiancata dalla classe V A del liceo classico Perticari! Ci permetteranno di assaporare un’anteprima di questa festività che affonda le sue radici in più di 2000 anni fa, ma che ancora oggi fa battere di gioia il cuore di chi sa fermarsi un momento, mettersi in ascolto e accogliere il messaggio di amore e di pace che Gesù ha portato sulla Terra. All’incanto divino si affianca l’opera dell’uomo che, quando vuole, è davvero capace di grandi cose…

L’appuntamento è per domenica 17 dicembre 2017 alle ore 16 presso il Duomo di Senigallia.

Cogliere questa occasione significa partecipare ad un evento speciale – appuntamento consolidato che dura da più di venti anni – che alleggerisce la frenesia dei tempi moderni, riporta ad una dimensione più intima e piacevole, consente un momento di riflessione e di autentico godimento dello spirito.

Il Coro, diretto dal Maestro Paolo Pettinelli, è composto dai soprani Agostina Pelizzari, Elena Mori, Graziella Mosca, Ivana Carletti, dai contralti Brunella Tinti, Stefania Terrenzio, Tamara Pelikhovska, dai tenori Antonio Franceschini, Stefano Sole, dai bassi Raffaele Gargamelli, Paolo Pettinelli. Dall’anno scorso il coro viene affiancato da una classe del liceo classico Perticari, quest’anno sarà la V° A con la collaborazione di alcuni studenti della IV°B e V° B: un bel ponte tra generazioni nel segno della tradizione.

I valenti cantanti eseguiranno un repertorio classico di canti mariani e natalizi, che spazia tra epoche, luoghi di origine e stili diversi. Tra i numerosi brani proposti figurano il gregoriano “Tota pulchra”, che il Coro ha assunto come proprio canto distintivo, i classici natalizi “In notte placida” “Astro del Ciel” e “Adeste fideles”, il toccante “Madonna nera”, di tradizione polacca e molti altri.

Siamo tutti invitati a questo classico appuntamento natalizio, che questo Coro ci offre con generosità, passione e competenza. Ingresso libero

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it