AREA CESANOIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

La Filarmonica Gioachino Rossini torna mercoledì sul palco del Teatro Comunale di Cagli

La Filarmonica Gioachino Rossini torna mercoledì sul palco del Teatro Comunale di Cagli

CAGLI – La Filarmonica Gioachino Rossini, diretta dal Maestro Donato Renzetti, torna mercoledì 13 dicembre alle 21.00 sul palco del Teatro Comunale di Cagli, per un concerto che offre al pubblico l’occasione di vivere una serata di musica del tutto speciale.

Speciale innanzitutto l’opera eseguita, la celebre Sinfonia n. 5 composta nel 1888 da Pëtr Il’ič Čajkovskij, senza dubbio uno dei punti più alti del compositore russo, uno dei suoi lavori più noti e  compiutamente personali.

Speciale anche la coincidenza che lega il Maestro Renzetti (nella foto) alla Sinfonia. Fu infatti dirigendo l’Orchestra del Teatro La Scala nella quinta di Čajkovskij che Renzetti vinse nel 1980 il prestigioso concorso per direttori d’orchestra intitolato a Guido Cantelli, al Teatro Coccia di Novara, con un responso unanime dei giurati. Fu un risultato importantissimo, che diede il definitivo impulso alla sua brillantissima carriera internazionale e che spiega il particolare affetto che il Maestro ha verso questa magnifica sinfonia.

Ma le sorprese non sono finite. Chi verrà a Cagli per il concerto troverà una disposizione assai originale anche per l’Orchestra che in questo caso conta ben 62 elementi. I musicisti saranno infatti sistemati in platea e per una volta sarà il direttore a guardare il pubblico. Per favorire questa inusuale disposizione, che occuperà l’intera platea, il pubblico assisterà al concerto dai tre ordini di palchi del teatro.

Questa particolare sistemazione dell’Orchestra è motivata da un’altra circostanza particolare che si verificherà durante la serata. Infatti tutto il concerto verrà ripreso in video per un documentario che ripercorre la carriera di Renzetti, lunga e piena di successi. Il Teatro diventerà quindi un magnifico set, con il pubblico che, oltre a godere della musica, sarà parte delle riprese.

Per tutti questi motivi quella di mercoledì 13 dicembre si presenta come una magnifica occasione per il pubblico di assistere a un evento musicale unico.

Anche in questa occasione la Filarmonica Rossini approfitterà della eccellente acustica del Teatro di Cagli per effettuare alcune registrazioni audio che saranno pubblicate in cd nel 2018.

È questa la quarta residenza della FGR Orchestra a Cagli nell’arco di poco più di due anni, confermando una solida collaborazione artistica con l’Istituzione Teatro Comunale.

Ingresso unico 5,00 €

Per informazioni:

Botteghino Teatro Comunale di Cagli – tel. 0721 781341 – Email botteghino.teatrodicagli@gmail.com

www.teatrodicagli.it

www.fgr-orchestra.com

LA FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI

Nata grazie all’impegno di numerosi musicisti con alle spalle una consistente attività artistica nazionale ed internazionale, la Filarmonica Gioachino Rossini esordisce il 21 febbraio 2014 all’ Auditorium “Pedrotti” di Pesaro.

Presidente dell’orchestra è il M° Michele Antonelli, direttore artistico e responsabile della qualità e dell’identità della FGR, il quale cura l’organico, la programmazione e l’ideazione di progetti speciali

Dal giugno 2015 la FGR-Orchestra ha come Direttore Principale il M° Donato Renzetti con il quale, a consolidamento di esperienze già condivise, ha avviato un nuovo e proficuo percorso artistico.

2014

Nei primi mesi dalla fondazione la FGR-Orchestra ottiene importanti riconoscimenti: partecipa alla Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile organizzata e promossa dall’I.L.O. (International Labour Organization); debutta al Rossini Opera Festival 2014 e inizia un’intensa attività concertistica.

Il prestigio raggiunto in così breve tempo viene confermato dall’invito della casa discografica DECCA (gruppo Universal Music) a registrare un cd con il tenore Juan Diego Florez. Il cd “Italia”, registrato nel magnifico Teatro della Fortuna di Fano, è pubblicato nel settembre 2015.

2015

Nel 2015 la FGR collabora con il prestigioso progetto formativo “La Bottega Peter Maag” di Verona in gemellaggio con la città di Pesaro.

L’orchestra è stata presente alla 36a edizione del Rossini Opera Festival e il 29 luglio 2015 ha tenuto il suo debutto internazionale con un concerto al Beiteddine Art Festival in Libano, con il tenore Juan Diego Florez e la soprano libanese Joyce El Khoury. Sempre al Beiteddine Festival il 27 agosto ha accompagnato la celebre soprano Anna Netrebko.

2016

A marzo 2016 la FGR è ancora una volta protagonista con Juan Diego Florez alla Royal Albert Hall di Londra per le Rosenblatt Recitals Series. Nello stesso anno partecipa al cartellone dell’Ente Concerti di Pesaro con tre concerti, tra i quali uno in occasione del compleanno di Gioachino Rossini. Al Teatro Rossini di Pesaro tiene un concerto per il centenario della nascita del compositore argentino Alberto Ginastera.

Ancora nel 2016 è impegnata ne “La leggenda delle due montagne”, progetto a scopo benefico per la Fondazione Sinfonia por el Perù presieduta da Juan Diego Florez. In giugno la Filarmonica è sul palco dell’Auditorium Pedrotti di Pesaro per un concerto gratuito offerto alla città in occasione della Festa Europea della Musica.

Nel 2016 prende il via anche il progetto “Rossini in viaggio” da un’idea del Direttore Principale M° Donato Renzetti. È un percorso musicale di ampio respiro per far conoscere ed apprezzare le composizioni rossiniane, proponendo anche quelle meno conosciute ma altrettanto affascinanti. I primi concerti del progetto sono a giugno 2016, alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano, a Villa Manin di Udine per l’apertura della stagione estiva e in terra d’Austria al magnifico Mozarteum di Salisburgo.

Alla 37a edizione del Rossini Opera Festival 2016 la FGR è nel cartellone principale con “Il Turco in Italia”.

Nell’autunno 2016 nell’ambito di “Rossini in viaggio” l’orchestra si è esibita a Milano al Teatro Carcano, a Venezia alla Scuola Grande di San Rocco e al Teatro Olimpico di Roma.

Su iniziativa del M° Donato Renzetti e in sinergia con la FGR, è nata l’etichetta DR-records, che si pone lo scopo di eseguire e pubblicare nuove versioni e inediti delle principali pagine del repertorio sinfonico. Il primo progetto che la DR-records ha realizzato è l’esecuzione integrale delle Ouvertures di Gioachino Rossini. Il prestigioso box con quattro CD sarà pubblicato nel 2018.

2017

Il tour “Rossini in Viaggio” è ripreso nella primavera 2017 con un concerto al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena e il ritorno al Teatro Carcano di Milano. In queste date a fianco dell’Orchestra c’era l’attore Antonio Olivieri, che ha narrato la genesi delle sinfonie eseguite leggendo brani tratti dalle lettere scritte dal compositore pesarese, utilizzate grazie alla collaborazione della Fondazione Rossini di Pesaro.

Nell’edizione 2017 del Rossini Opera Festival, la FGR è stata impegnata al Teatro Rossini con la cantata scenica del “Viaggio a Reims” con la direzione di Michele Spotti, nel concerto “Tenors” a fianco di John Irvin, Sergey Romanovsky, Michael Spyres e con la direzione di David Parry, e nel recital con Ildar Abdrazakov e il direttore Iván López-Reynoso.

L’ultimo impegno, in ordine di tempo, per la Filarmonica è stato alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, per “L’occasione fa il ladro” con la direzione del M° Christopher Franklin, una produzione del Rossini Opera Festival in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini. Un’iniziativa appoggiata anche da Comune di Pesaro, Regione Marche e dai ministeri degli Affari Esteri e delle Politiche Agricole.

La Filarmonica Gioachino Rossini è una delle nuove realtà più interessanti a livello nazionale e internazionale e si pone come ambasciatrice nel mondo delle musiche del Cigno di Pesaro.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it