CULTURAFALCONARA

Falconara, un successo l’inaugurazione del Caffè Letterario

Falconara, un successo l’inaugurazione del Caffè Letterario

FALCONARA – Grande successo per l’inaugurazione del Caffè Letterario al Centro Pergoli: fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, dalle 17 alle 20 aprirà i battenti il felice connubio fra momenti di cultura e momenti di convivialità. Tra performance di musicisti e presentazioni di scrittori anche una inaspettata incursione dei vampiri del Musical Dracula che Art Dream farà debuttare al PalaBadiali di Falconara il prossimo anno. Mattatrice della serata Erika Liverani col suo show cooking che ha attirato davvero tanti curiosi.

“E la realizzazione di un sogno e sono entusiasta della grandissima partecipazione – commenta là vicesindaco Stefania Signorini -. Quella di stasera è una anteprima di ciò che sarà il caffè letterario: un luogo di espressione delle arti a 360 gradi. Il centro cittadino diventa il cuore pulsante della cultura della città”.

Realizzato grazie ad un bando rivolto a giovani architetti, Il Caffè Letterario inserendosi nel virtuoso contesto del Centro Pergoli, all’interno del quale è ubicata la frequentata Biblioteca Comunale, ospiterà varie performance in collaborazione con le associazioni del territorio: Versante, Sorrisi e Musica, Artemusica, Art Dream, Insieme all’Opera, Koiné, Iride, MS Eventi e Vincent Persichetti.

Intanto per l’naugurazione uno show coking all’insegna della cucina di alto livello: quello della vincitrice della quinta edizione di “Masterchef Italia”, Erica Liverani, che ha attirato centinaia di curiosi in Piazza Mazzini. All’opera in una cucina attrezzata il suo lavoro è stato proiettato su di un maxi-schermo per permetterne la visione a tutti. All’interno, contemporaneamente, si sono susseguite le perfomance delle associazioni del territorio. Spazio anche ad otto scrittori, tutti falconaresi: Chiara Giacobelli, Matteo De Carolis, Piergiacomo Severini, Cecilia Cozzi, Tommaso Pennacchioni, Stefania Pellini Cantori e Marina Minelli (queste ultime due anche note blogger). Si sono esibiti inoltre gli allievi delle associazioni musicali falconaresi (Art Dream, Vincent Persichetti, Artemusica), e i due sassofonisti della Banda di Castelferretti, Pablo Salera e Leonardo Carletti.

Infine l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del Progetto Regionale di “Promozione e Valorizzazione della Pesca e Acquacoltura Sostenibile”, grazie al fondo europeo FEAM (Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca), con l’occasione ha invitato la cittadinanza a trarre spunto dai consigli sul consumo e sulla preparazione del pesce, prediligendo il pesce azzurro e le specie povere dell’Adriatico.

Nella fase iniziale del caffè letterario l’orario di apertura, da intendersi come indicativo e flessibile in base alle esigenze degli eventi che di volta in volta verranno ospitati, sarà 8-14:30 e 18-20, e sarà aperto anche in concomitanza con tutte le iniziative comunali.

Per info: http://www.falconaraonline.it/evento/inaugurazione-caffe-letterario/

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it