AREA MISACRONACA

Il Comune di Serra de’ Conti cambia il sistema informatico e torna ad assumere

Il Comune di Serra de’ Conti cambia il sistema informatico e torna ad assumere

Importanti novità per il prossimo anno, confermate nel documento di bilancio appena elaborato

SERRA DE’ CONTI – Nei mesi di novembre e dicembre la Giunta municipale e gli Uffici comunali di Serra de’ Conti hanno elaborato il bilancio per il 2018, con delle novità importanti per il prossimo anno e alcune conferme rispetto ai precedenti esercizi. Sul documento, peraltro, si è svolto un positivo confronto con i Sindacati CGIL, CISL e UIL, che hanno apprezzato le scelte compiute dall’Amministrazione.

Tra le principali novità – come sottolinea in una nota l’Amministrazione comunale – ci sono il rinnovo del personale per quanto riguarda i c.d. dipendenti esterni e per l’ufficio ragioneria. Cioè si prevede un’assunzione dalla graduatoria di Arcevia per un operaio e da un’altra graduatoria di Corinaldo per il settore contabile. Le procedure di legge sono già in corso da tempo e, con la dovuta prudenza, si può pensare che nei primi mesi dell’anno il personale indicato prenderà servizio nel Comune di Serra de’ Conti.

Altra novità di grande rilievo è il cambiamento del sistema informatico che vedeva, in passato, una buona funzionalità dell’attuale sistema ma un’effettiva disomogeneità di Serra de’ Conti rispetto a tutti i Comuni del nostro ambito di riferimento, con rilevanti effetti di isolamento e problematicità nella comunicazione. Pertanto, tenuto conto dell’ampio turn-over del personale (urbanistica, ragioneria, ambiente, segreteria, ecc.), si è ritenuto il passaggio tra il 2017 e il 2018 quale momento proficuo per tale innovazione, anche per ridurre al minimo il disagio dei funzionari e cogliere le opportunità del rinnovamento tecnologico.

Sul piano della continuità con i precedenti esercizi si avrà il mantenimento dei livelli di prelievo, sia fiscale che tariffario, con la riduzione della tariffa del trasporto scolastico, di cui si è già dato conto in precedenti comunicazioni. Confermati anche rispetto al DUP (documento unico di programmazione) gli investimenti e le manutenzioni (viabilità, marciapiedi, campo sportivo, giochi nei giardini, ecc.), che potranno subire variazioni positive in corso d’anno anche a seguito delle nuove disposizioni contenute nella “legge di stabilità” e dell’ammontare dell’avanzo di amministrazione (che si determina con l’approvazione del consuntivo, nei prossimi mesi).

Viste le rilevanti novità per il 2018 (nuovi dipendenti in arrivo, novità informatiche, nuove disposizioni di legge) non si possono escludere eventuali disagi dovuti ai cambiamenti indicati, per i quali, ove accadessero – conclude l’Amministrazione comunale -, ci scusiamo sin d’ora.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it