AREA MISACULTURA

Storie di Natale, sabato a Senigallia ultimo appuntamento con la Storia

Storie di Natale, sabato a Senigallia ultimo appuntamento con la Storia

SENIGALLIA – Ultimo appuntamento sabato pomeriggio (ore 18.00) con l’Associazione di Storia Contemporanea che nella sede di via Chiostergi, 10 (II piano) presenta l’ultimo libro associativo, da diversi giorni nelle edicole senigalliesi, “Storie di Natale 2017” (Ed. Zefiro, 2017).

Quindici capitoli per altrettante storie e complessive 158 pagine che ci raccontano “perle” di storia dimenticate e assenti dai libri solitamente compulsati. Soprattutto una storia plurale e interdisciplinare, avvincente e tutt’altro che scolastica, capace di spaziare dalla cronaca alla musica, dalla letteratura al cinema, senza dimenticare la storia politica e civile con cui si apre e si chiude la terza edizione di una strenna natalizia ormai classica. A tutti i partecipanti l’Associazione donerà il nuovo gadget.

“Ancora una volta – recita una nota associativa – i numeri attestano il nostro operato: 373 soci in tutto il mondo, 630 eventi realizzati (103 nel 2017), una forte attenzione al contesto europeo e internazionale, senza dimenticare il comparto più bistrattato della contemporaneistica, la storia territoriale. Soprattutto, nel 2017, al pari degli anni precedenti sono state fatte scelte di qualità: lo abbiamo iniziato insegnando a fare ricerca ad alcuni liceali di Ancona e lo abbiamo chiuso inventariando un prezioso fondo archivistico”.

Non poche le sorprese attendono l’ASC nel nuovo anno, a partire dal prossimo 13 gennaio, VII compleanno associativo. Questo evento di saluto sarà presentato da Mauro Pierfederici, consigliere comunale, componente “storico” dell’Associazione, noto artista e scrittore. Non poteva essere diversamente. “Perché scrivere – riporta la quarta di copertina dell’opera – è e dovrebbe rimanere un piacere, perlomeno alla vigilia di Natale. Per le  paure ci sono tutti gli altri giorni dell’anno”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it