AREA METAUROSPETTACOLI

Al Teatro della Concordia di San Costanzo per il concerto di Natale sul palco The Niro con “Nowhere”

Al Teatro della Concordia di San Costanzo per il concerto di Natale sul palco The Niro con “Nowhere”

Al Teatro della Concordia di San Costanzo per il concerto di Natale sul palco The Niro con “Nowhere”

Al Teatro della Concordia di San Costanzo per il concerto di Natale sul palco The Niro con “Nowhere”SAN COSTANZO – Torna anche quest’anno il tradizionale concerto di Natale al Teatro della Concordia di San Costanzo, grazie alla collaborazione tra il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura e le associazioni culturali Bastione Sangallo e Rembò. Quest’anno ad esibirsi la sera del 25 dicembre sarà The Niro, cantautore polistrumentista romano, acclamato dalla critica e dalla stampa nazionale per il carattere unico e innovativo dei suoi album. Ad aprire il live di The Niro, dalle ore 21.00, Peppe’s Orchestra e Reborto in “Chicago Project”.

Davide Combusti, in arte The Niro, è apprezzato da colleghi illustri che lo hanno chiamato ad aprire i loro concerti. Tra i tanti: Deep Purple, Amy Winehouse, Sondre Lerche, Carmen Consoli, Okkervill River, Caparezza, Malika Ayane, per la quale attualmente è anche autore. Nel 2008 The Niro partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e il MEI lo insignisce del Premio Rivelazione. Nel 2009 partecipa all’Italia Wave dove si esibisce cantando “Summertime” di Janis Joplin, brano che sarà incluso nella compilation di XL. “Liar” compare nel primo CD di Virgin Radio assieme a una serie di brani dei Radiohead e degli Editors; mentre “So Different” è incluso nella compilation di Mtv “Brand New” a fianco, ancora una volta, di nomi illustri, tra cui Iggy Pop. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove Proposte” con il brano 1969. Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Ha collaborato con il manager dei Radiohead, Chris Hufford, al progetto Anti Atlas e compone anche per il cinema.

Da ottobre 2017 The Niro è in tour con “Nowhere”, un film musicale da lui scritto che verrà portato in scena in diverse forme. La prima sarà quella musicale. Al Teatro della Concordia di San Costanzo eseguirà la colonna sonora di “Nowhere” composta da 18 brani, tutti cantati, tra cui brani del secondo album Best Wishes ed 8 inediti.

“I brani hanno funzione narrativa e danno voce ai personaggi. Qualche anno fa ho scritto un film musicale, una sorta d’incrocio tra Tommy e Quadrophenia. La storia racconta la vita di Andy, giovane mod che ha la sfortuna di distruggere tutto ciò che tocca. Alcuni dei brani della colonna sonora finirono nell’album Best Wishes. Gli altri restarono inediti. Ho sempre coltivato l’idea di realizzare questo film, nel frattempo mi è venuta una gran voglia di eseguire dal vivo la colonna sonora completa di Nowhere, un caleidoscopio in cui si intrecciano le vite di wrestler, travestiti, assassini, alcolizzati, tra amore, odio, abbandono, solitudine e speranza. Welcome to Nowhere!”.

Prevendita biglietti su liveticket.it. Per info: 3476014323 / 3923020833.

Biografia

Davide Combusti, in arte The Niro, nasce a Roma nel 1978. Sviluppa sin dall’inizio il proprio percorso musicale attraverso una grande attività live, che lo porta a dividere il palco con tanti nomi illustri del panorama musicale mondiale come Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy, Amy Winehouse, Carmen Consoli, Caliphone, Zephyrs, Okkervil River, Isobel Campbell, Sondre Lerche, Tom Hingley degli Inspiral Carpets, TKO.

In poco tempo, complice un tour negli Stati Uniti, The Niro viene chiamato a partecipare al tributo mondiale in onore di Elliott Smith organizzato dalla Radio dell’Università di Boston, e viene poi scelto da Chris Hufford, manager dei Radiohead, per cantare nel progetto Anti Atlas, prodotto insieme a Ned Bigham. Nel 2007 viene notato dalla Universal, divisione internazionale, che gli propone un contratto in cast; a seguito di ciò, pubblica dapprima un EP, “An Ordinary Man”, seguito pochi mesi dopo dall’album di debutto omonimo, “The Niro”, il cui artwork porta la firma dall’artista newyorkese Mark Kostabi (già autore delle cover di “Use Your Illusion I” dei Guns ’n’ Roses e di “¡Adios Amigos!” dei Ramones). Tutti i brani sono in lingua inglese.

Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma, mentre un mese dopo si esibisce a Losanna in occasione della Festa Europea della Musica, e nello stesso anno viene premiato come Artista Rivelazione dell’Anno al Meeting delle Etichette Indipendenti. Nel 2009 si esibisce in tutta Europa e infine viene invitato a Los Angeles, Stati Uniti, per la prima edizione dell’H(It) Week Festival, insieme a Subsonica, Negrita e Franco Battiato tra gli altri. Nel 2010 esce il suo secondo album, “Best Wishes”, di nuovo cantato interamente in lingua inglese. L’album viene presentato nell’ambito del prestigioso South By Southwest Festival di Austin, Texas, e il lungo tour che ne segue vede The Niro esibirsi in Italia e all’estero, dividendo il palco con Jønsi, voce dei Sigur Ros, e con i Kings Of Convenience.

Parallelamente, The Niro muove i primi passi nell’ambito della cinematografia cominciando a scrivere colonne sonore. Nel 2011 firma le musiche di “Disoccupato in affitto” di Pietro Mereu e Luca Merloni, e poi di “Mr. America” di Leonardo Ferrari Carissimi, uscito il 7 novembre 2013 nelle sale. Sempre nel 2011 la CNN lo invita a raccontare la città di Roma attraverso la sua musica per un documentario tutt’ora trasmesso dal canale statunitense. Nel 2012 esce “The Ship”, pubblicato da Viceversa Records, pubblicato in solo vinile e distribuito da EMI. The Niro nel frattempo fa il suo esordio come autore firmando “Medusa” per Malika Ayane e “Sogno d’estate” (insieme a Michele Braga) per Nathalie. Per tutto il 2013 lavora in studio al nuovo album, oramai quasi completato. E’ un grande passo nella carriera dell’artista romano perché, a differenza delle precedenti opere, il disco è interamente scritto e cantato in italiano. Durante le registrazioni The Niro viene scelto dal regista statunitense James McTeigue (“V per vendetta”, “Ninja Assassin”, “The Raven”) per curare la colonna sonora del cortometraggio “Caserta Palace Dream”, con protagonista il premio Oscar Richard Dreyfuss.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it