A Senigallia prende il via il progetto per lo sport gratuito rivolto ai giovani dai 9 ai 13 anni

A Senigallia prende il via il progetto per lo sport gratuito rivolto ai giovani dai 9 ai 13 anni

SENIGALLIA – Sul sito del Comune e della Consulta Sport è stato pubblicato il bando rivolto alle famiglie con disagio economico per far praticare gratuitamente sport ai propri figli. L’iniziativa, che fa capo ai Servizi Sociali e che ha visto la collaborazione della Consulta Sport, è riservata ai minori 9-13 anni e si ispira al progetto nazionale “CONI Ragazzi”.

“Ragazzi in movimento”, così si chiama il progetto del Comune di Senigallia, prevede la collaborazione tra società sportive e Servizi Sociali che si faranno carico dei costi per la partecipazione ai corsi sportivi di ragazzi che altrimenti ne sarebbero esclusi. Una novità importante è che il finanziamento comunale non rientra nei capitoli dello sport ma in quelli del welfare, riconoscendo in tal modo il valore sociale che riveste lo sport soprattutto in età giovanile. La seconda  novità è che le società sportive aderenti, oltre alle proprie iniziative con finalità analoghe, affiancano il Comune facendo rete sul territorio.

Il progetto funziona così: il Comune ha chiesto alle società sportive di aderire facendosi carico di una parte dei costi. All’appello hanno risposto sette società. Le famiglie a basso reddito potranno scegliere, tra queste sette società, quella che preferiscono. In base al reddito del nucleo familiare e ad altri parametri verrà stilata dai Servizi Sociali una graduatoria ed i ragazzi potranno partecipare ai corsi. Le domande scadono il 12 gennaio.

Essendo la prima volta i tempi non hanno coinciso con l’inizio dei corsi da parte dei club (settembre) ma l’importante è stato avviare il progetto e sicuramente l’anno prossimo sarà tutto più facile.

Le informazioni sono reperibili su:

http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/notizie_utili/sport-ragazzi-in-movimento.html

oppure

http://www.consultadellosport.it/portale_sport.asp?IDsezione=modulistica&IDcomune=1#bottom

Società che hanno aderito al Progetto:

Atletica Leggera, Tennistavolo Senigallia, Skating Club (pattinaggio corsa e psicomotricità) Pol. Badminton (attività motoria di base, minibadminton, badminton) Pallavolo Sant’Antonio (Volley femminile) Pol. Senigallia (judo, nuoto, ginnastica ritmica) Allback (taekwondo)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: