AREA MISACULTURAIN PRIMO PIANO

Prestigioso riconoscimento scientifico per l’avvocato Roberto Paradisi

Prestigioso riconoscimento scientifico per l’avvocato Roberto Paradisi

Il suo libro “Logos del Processo” (pubblicato da Giappichelli editore e adottato come testo d’esame di filosofia del diritto presso l’Università di Perugia) è stato recensito nell’Almanacco della Scienza, organo del Consiglio nazionale della Ricerca (Cnr)

Prestigioso riconoscimento scientifico per l’avvocato Roberto Paradisidi FRANCESCO FERRONI

SENIGALLIA – Prestigioso riconoscimento scientifico per l’avvocato Roberto Paradisi il cui “Logos del Processo” (pubblicato da Giappichelli editore e adottato come testo d’esame di filosofia del diritto presso l’Università di Perugia) è stato benevolmente recensito nell’Almanacco della Scienza, organo del Consiglio nazionale della Ricerca (Cnr).

La recensione a firma di Marco Ferrazzoli analizza il lavoro dell’avvocato Paradisi (che collabora da anni presso le cattedre di filosofia del diritto e logica giuridica dell’ateneo del capoluogo umbro) partendo dall’origine dell’argomentazione giuridica così come delineata dai primi filosofi greci capaci di far convivere misticismo e razionalismo. Ferrazzoli, nell’Almanacco del Cnr, opera uno stimolante e provocatorio parallelismo  tra i rilievi che Paradisi sottolinea in relazione all’insegnamento platonico sulla retorica e la mera persuasione sofistica e l’attuale “piaga” delle fake news dove “ci si può schierare da qualunque parte difendendo la propria posizione con la stessa convinzione senza essere in grado di definire razionalmente l’idea del Bene”.

Ma il lungo filo rosso tra i Greci e il diritto è rinvenibile anche  nella scenografia simbolica del processo penale che non rinuncia a cercare la propria legittimazione nel mondo del sacro (si pensi al giuramento ma anche alla organizzazione degli spazi della giustizia). Una riflessione che investe in termini attualissimi il tema sempre controverso dell’etica nel diritto.

Il “Logos del processo” di Paradisi, secondo l’Almanacco del Cnr, insomma “offre un importante spunto di riflessione sull’attualità ma anche sul futuro del diritto”. Non è mancato un invito “dialettico” dell’Almanacco all’avvocato Paradisi ad approfondire ora anche alcuni aspetti del diritto romano. Certamente un riconoscimento non atteso per il giurista senigalliese che si è detto onorato di tanta e così importante attenzione.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it