AREA METAUROECONOMIAIN PRIMO PIANO

Urbino si è trasformata nella capitale della logistica e dei trasporti stradali

Urbino si è trasformata nella capitale della logistica e dei trasporti stradali

Imprenditori e manager, rappresentanti 500 aziende, alla Winter School organizzata dall’Università e dalla Confartigianato. Insieme per affrontare e vincere le sfide del futuro

Urbino si è trasformata nella capitale della logistica e dei trasporti stradali

URBINO – Ha preso il via la Winter School organizzata dall’Università degli Studi di Urbino unitamente alla Confartigianato Trasporti e Logistica Marche che ha registrato la partecipazione di 52 rappresentanti dell’imprenditoria e della cooperazione, rappresentanti circa 500 imprese con oltre 850 TIR operanti nelle Marche ed in altre zone d’Italia, compresi alcuni tecnici di aziende stradali e delle forze dell’Ordine anche provenienti da altre regioni. Un gruppo di dirigenti rappresentanti infrastrutture e centri logistici dell’autotrasporto stradale, che in generale vivono momenti di grandi cambiamenti dovuti alle tecnologie (sempre più innovative e che modificano radicalmente le modalità, la gestione delle aziende e la stessa operatività) ed alla rivisitazione generale del quadro legislativo e regolamentare (che l’Unione Europea sta portando con frequenza sempre più accentuata).

Questa realtà, hanno affermato il Presidente ed il Segretario di Confartigianato Trasporti Marche Elvio Marzocchi e Gilberto Gasparoni, impone approcci culturali nuovi e la creazione di figure professionali che, nel solco del patrimonio acquisito, dispongano di nuovi orizzonti gestionali ed operativi.

In questo quadro di esigenze e di opportunità, Confartigianato Trasporti & Logistica Marche, da sempre attenta a seguire l’evoluzione di un settore strategico per l’economia della Regione, e non solo, ha trovato nell’Università di Urbino docenti di grande professionalità, disponibili a collaborare, coniugando così la capacità di ascolto delle esigenze del territorio con quella di progettare e realizzare percorsi formativi, perfettamente aderenti ai tempi ed alle innovazioni normative, gestionali e tecnologiche.

Il progetto formativo, dedicato proprio a Logistica e Trasporti Stradali, è stato accolto con grandissimo entusiasmo dal territorio, con ben 52 frequentatori che hanno partecipato con grande interesse e con un importante confronto, sia con i docenti che fra gli stessi partecipanti alla Winter School.

Il Prof. Balduino Simone coordinatore del Corso e docente, unitamente al Prof. Luciano Angelini ed al manager didattico Dr. Darjn A.N. Costa sono stati i protagonisti della giornata riscuotendo un grande plauso dai partecipanti per i temi affrontanti inerenti alla responsabilità nella sicurezza sul lavoro, la logistica del futuro e la gestione dei trasporti stradali in un’ottica di utilizzo dei sistemi ITS.

Il programma di Lifelong Learning generatosi dalla collaborazione tra Confartigianato ed Università degli Studi di Urbino (in particolare il Dipartimento di Giurisprudenza), prevede una serie di percorsi che comprenderanno tematiche di Gestione delle Aziende, Contratti di trasporto, Trasporti internazionali, Trasporti soggetti a normative specifiche, Sicurezza sul lavoro e Sicurezza Stradale, Innovazione tecnologica e riflessi sui Modelli aziendali. In sostanza, secondo Confartigianato Trasporti e Logistica, avremo manager nel settore sempre più competenti ed efficienti, per promuovere servizi innovativi per lo sviluppo del sistema logistico, trasportistico ed intermodale a tutto vantaggio dell’economia anche locale.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it