AREA MISAECONOMIA

Sconti sulla spesa in cambio di bottiglie in pet, apre il riciclia point al NaturaSì di Senigallia

Sconti sulla spesa in cambio di bottiglie in pet, apre il riciclia point al NaturaSì di Senigallia

Legambiente: “Un’occasione importante per i Comuni che vogliono diventare virtuosi”

SENIGALLIA – Chi l’ha definito il “bancomat ecologico”, chi preferisce chiamarlo “mangia-bottiglie”: il Riciclia Point a Senigallia, ecocompattatore per la raccolta differenziata premiante che rilascia buoni sconto in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine in alluminio sarà operativo da sabato 18 novembre al supermercato biologico NaturaSì in via Abbagnano 17.

Taglio del nastro alle 11 insieme alla presidente di Legambiente Marche, Francesca Pulcini.

GLI SCONTI: D’ora in poi i cittadini che adotteranno un comportamento virtuoso verranno subito premiati con buoni sconto per fare la spesa al Biologico: venti pezzi conferiti nell’ecocompattatore (bottiglie in Pet, flaconi in Hdpe e lattine in alluminio) valgono infatti un euro di sconto su una spesa minima di 25 euro. Il procedimento è molto semplice, una volta terminato il conferimento l’ecocompattatore rilascia una scontrino che va presentato alle casse del supermercato per avere diritto alle riduzioni.

LO SCOPO: innalzare le percentuali di raccolta differenziata e diminuire il costo della gestione rifiuti nei Comuni; incentivare le buone pratiche tra la cittadinanza, che viene premiata con sconti sulla spesa o riduzioni sulle tasse, ma anche le attività commerciali del territorio tutelare l’Ambiente con iniziative di sensibilizzazione in particolar modo nelle Scuole del territorio. Riassumendo: ci guadagnano tutti.

LEGAMBIENTE. Riciclia, startup veneta, è l’unica azienda italiana che opera nel campo del riciclo incentivante ad essere stata riconosciuta come partner di Legambiente in virtù del forte messaggio di salvaguardia ambientale diffuso nei Comuni. “Un’iniziativa perfettamente in linea con i principi dell’economia circolare. – commenta la presidente di Legambiente Marche, Francesca Pulcini – Il tema del recupero dei materiali post consumo a sostegno di percorsi di economia circolare è oggi di grande interesse per i cittadini e dovrà diventarlo presto anche per i Comuni che intendano diventare virtuosi abbattendo la produzione di rifiuti nei propri territori”. La cittadinanza è invitata a partecipare: sarà possibile utilizzare la macchina con l’assistenza del personale di Riciclia che darà tutte le informazioni sul funzionamento. È previsto inoltre un piccolo buffet con prodotti bio offerto da NaturaSì per festeggiare l’evento.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it