AREA MISAIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

A San Rocco una indimenticabile serata in musica nel ricordo di Alexandra Maich

A San Rocco una indimenticabile serata in musica nel ricordo di Alexandra Maich

A San Rocco una indimenticabile serata in musica nel ricordo di Alexandra Maich

L’esibizione del giovane soprano Marta Torbidoni è stata eccellente. Ottime anche le performances del tenore Giovanni Maria Palmia e della pianista Silvia Ercolani. E’ stata la prima iniziativa organizzata dall’associazione culturale costituita a Senigallia per ricordare la giovane modella e scrittrice scomparsa prematuramente lo scorso anno

A San Rocco una indimenticabile serata in musica nel ricordo di Alexandra MaichA San Rocco una indimenticabile serata in musica nel ricordo di Alexandra Maich A San Rocco una indimenticabile serata in musica nel ricordo di Alexandra Maich

SENIGALLIA – “Una serata Indimenticabile”, come ha affermato la dottoressa Marta Mancini, vicepresidente dell’Ente concerti di Pesaro e, per vari decenni, direttrice della Biblioteca del Conservatorio di Musica Gioachino Rossini. E miglior serata non ci poteva essere per ricordare Alexandra Maich, giovane modella e scrittrice senigalliese, prematuramente scomparsa lo scorso anno.

Il concerto lirico di Marta Torbidoni, giovane artista di Montemarciano, valente ed ormai affermato soprano nei teatri nazionali ed internazionali, è stato semplicemente eccezionale.

Il concerto, organizzato dall’Associazione culturale Alexandra Maich, con il patrocinio del Comune di Senigallia, è il primo evento dell’Associazione, costituita proprio per ricordare la modella e scrittrice senigalliese, la cui prematura scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nei suoi familiari e nei tantissimi che le hanno voluto bene e la portano nel cuore.

A questa prima iniziativa seguiranno altri concerti ed iniziative culturali che avranno il nobile obiettivo di divulgare, soprattutto attraverso la valorizzazione dei giovani talenti, l’Arte e il Bello in tutte le sue manifestazioni (musica, letteratura, pittura, etc.). Il modo migliore per tener vivo il ricordo di una giovane donna ricca di fascino, che con la sua espressione radiosa stampata sul viso. sapeva trasmettere a chi ha avuto la fortuna di starle accanto, una vitalità contagiosa, davvero speciale. E che si è manifestata fino all’ultimo, in tutte le attività e iniziative di cui è stata artefice in tantissimi campi: dal teatro all’arte, dall’editoria alla moda.

All’Auditorium San Rocco emozioni e bellezza si sono intrecciate, grazie al talento di giovani artisti che hanno interpretato magistralmente brani tratti dal repertorio verdiano e pucciniano.

L’incantevole voce del soprano Marta Torbidoni ha rivelato una bella linea di canto, agilità, abilità nel dosare le dinamiche per una interpretazione vibrante e coinvolgente. La solida preparazione tecnica della giovane artista di Montemarciano è emersa ancor più nell’aria e cabaletta di Amalia “Ah del mio Carlo al seno…Carlo vive!” tratta da “I Masnadieri” di Giuseppe Verdi, opera poco nota al pubblico, ma di grande impatto emotivo. E proprio con “I Masnadieri”  Marta Torbidoni ha trionfato recentemente al Teatro dell’Opera di Bilbao dove le è stato tributato un enorme consenso di pubblico e di critica.

Di gran pregio  anche la voce del giovane tenore di Reggio Emilia Giovanni Maria Palmia che ha evidenziato padronanza tecnica e notevoli doti interpretative. Una voce possente e ricca di colori che bene si è espressa anche nei duetti con il soprano.

Eccellente e sempre in sintonia con i cantanti  l’esecuzione pianistica del Maestro Silvia Ercolani che ha confermato, anche in questa occasione, la sua valida esperienza nel difficile ruolo di “dialogare” con i solisti.

Il concerto è stata presentato da Anna Annibali, docente di Lettere del Liceo Medi di Senigallia, che con eleganza e professionalità ha annunciato, di volta in volta, le arie in programma.

Nel corso della serata la Presidente dell’Associazione culturale Alexandra Maich, Eleonora Carbonari, ha illustrato gli obiettivi dell’Associazione e ringraziato il Comune di Senigallia per aver patrocinato l’evento, gli amici che in varie forme hanno sostenuto l’attività dell’Associazione, il pubblico presente, gli artisti che, nonostante i numerosi impegni hanno generosamente aderito al progetto.

Tra il folto pubblico l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari, l’assessore allo Sviluppo sostenibile e nuove energie Ilaria Ramazzotti, la  senatrice Silvana Amati. Importanti musicisti tra cui il Maestro Albino Mattei, le pianiste Rosella Masciarelli e Michela De Amicis, oltre ad alcuni docenti di pianoforte del Conservatorio di Pescara.

Un concerto di altissimo livello, che ha suscitato grande entusiasmo ed emozione nel pubblico. Gremito l’Auditorium San Rocco che non ha potuto accogliere le tante persone che avrebbero voluto partecipare. Molti sono rimasti in piedi per tutto il concerto.

Tanti applausi e standing ovation per gli artisti dopo Il “Brindisi” della Traviata di Verdi, ultimo bis con cui si è conclusa la serata.

Nelle foto: alcuni momenti della straordinaria serata in musica organizzata all’Auditorium San Rocco di Senigallia dall’Associazione culturale Alexandra Maich

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it