San Lorenzo in Campo si prepara per un doppio appuntamento musicale di grande spessore

San Lorenzo in Campo si prepara per un doppio appuntamento musicale di grande spessore

Sabato 2 dicembre, alle ore 21, dr.gam, di ritorno dalla Spagna dove ha concluso il suo tour estivo, presenterà il suo album “Another Family“, e domenica 3, alle ore 17, ci sarà il gala della lirica per la XXVI edizione del Premio Lirico Internazionale “Mario Tiberini”

SAN LORENZO IN CAMPO – L’associazione musicale “Mario Tiberini”, presieduta da Giosetta Guerra, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di San Lorenzo in Campo, dell’Assemblea legislativa delle Marche e della BCC di Pergola, organizza un week end musicale il 2 e 3 dicembre 2017 nella splendida cornice del teatro comunale “Mario Tiberini”.

A San Lorenzo in Campo la musica ha sempre avuto molti adepti, nell’800 vi nacque il tenore Mario Tiberini, geniale e apprezzato artista noto al di là e al di qua dell’oceano, al presente con un altro genere musicale sta circolando al di qua e al di là dell’oceano la voce di dr.gam.

E proprio a questi due generi musicali saranno dedicate le due serate del primo week end di dicembre: sabato 2 alle ore 21, dr.gam, di ritorno dalla Spagna dove ha concluso il suo tour estivo, presenterà il suo album “Another Family“, e domenica 3 alle ore 17 ci sarà il gala della lirica per la XXVI edizione del Premio Lirico Internazionale “Mario Tiberini”.

Another Family, distribuito da UNIVERSAL, disponibile in tutti i negozi e su tutte le piattaforme di digital download e streaming e in attesa di ristampa negli USA e in Canada, è considerato dalla critica nazionale un album che “Suona da Dio, è limpido e potente fin dalla prima nota e accompagna gli ascoltatori su una nave solida a superare scogli grossi come pietre” (QN: Il Resto del Carlino, la Nazione, Il Giorno).

Dal 1° dicembre prossimo, il singolo “dr.gam is in da house” sarà proprio in SPAGNA, in TUTTE le radio, a fare da apripista al percorso latino di dr.gam.

La serata, condotta da Raffaella Lattanzi, sarà integralmente trasmessa in diretta su Radio Arancia Network e Radio Velluto.

Nel salotto musicale del 3 dicembre all’insegna del belcantismo, si alterneranno in palcoscenico due notissimi cantanti lirici di grande spessore, il basso Mirco Palazzi e il baritono Paolo Bordogna, più volte presenti al Rossini Opera Festival, ai quali verrà conferito il Premio Tiberini d’oro, e il giovanissimo soprano in carriera Giuliana Gianfaldoni, a cui verrà conferito il Premio Tiberini d’argento. I tre artisti, accompagnati al pianoforte da Donatella Dorsi, canteranno arie e duetti di grande presa, conosciuti anche a chi non segue abitualmente l’opera.

Questi grandi personaggi, che calcano i migliori teatri del mondo, si sono sentiti onorati di essere stati scelti per il premio Tiberini del 2017 e, dopo il Covent Garden di Londra dove Mirco sta cantando, lo Staatsoper di Monaco di Baviera dove canta ora Paolo e il teatro di Wexford in Irlanda dove si sta esibendo Giuliana, approderanno anche nel piccolo teatro bomboniera di San Lorenzo in Campo, diventato famoso per i numerosi grandi artisti che qui si sono esibiti per il ‘Premio Tiberini’.

Al termine del pomeriggio lirico è previsto un incontro conviviale al ristorante Giardino che riunirà artisti, fans e autorità, al quale tutti possono partecipare previa prenotazione.

Questa manifestazione culturale, l’unica di alto livello nell’entroterra pesarese, per aver ospitato il fior fiore dei cantanti lirici di fama mondiale, basti pensare che il primo premiato, il famosissimo basso americano Samuel Ramey, ha accettato di essere il Presidente Onorario del Premio, è giunta alla ventiseiesima edizione, nonostante difficoltà di vario genere. Per rendersi conto del livello degli artisti che hanno calcato questo delizioso teatrino, basta guardare la lista dei premiati in questi 26 anni.

E quest’anno le è stata affiancata una speciale serata pop, per offrire musica per tutti i gusti alla gente del luogo e alle persone forestiere che, passando due giorni a San Lorenzo in Campo, avranno l’opportunità di conoscere anche le bellezze artistiche e naturali del luogo e le delizie culinarie.

Per prenotare i posti e per informazioni telefonare ai numeri 0721774014, 0721776784 e 3333416088.

—————————————————

Premio lirico internazionale “Mario Tiberini”

Ideato e organizzato per la prima volta nel 1989 dalla Prof.ssa Giosetta Guerra di San Lorenzo in Campo, il Premio lirico internazionale “Mario Tiberini” nasce per riportare alla luce il tenore laurentino Mario Tiberini, al quale sono intitolati il Teatro Comunale di San Lorenzo in Campo e la via retrostante.

Il primo artista premiato è stato il grande basso americano Samuel Ramey, che è diventato in seguito Presidente Onorario del Premio. Il Premio “Tiberini d’oro”, noto ed apprezzato nel panorama lirico internazionale, è conferito ad artisti famosi del teatro d’opera, il Premio “Tiberini d’argento” a giovani artisti in carriera, gli artisti ringraziano offrendo al pubblico un recital di altissimo livello.

La lista dei premiati è una chiara dimostrazione del livello artistico e culturale della manifestazione.

Tiberini d’oro

Tiberini d’argento

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it