AREA MISACULTURAIN PRIMO PIANO

Mercoledì a Senigallia Donato Mori presenta due ritratti inediti di Pio IX

Mercoledì a Senigallia Donato Mori presenta due ritratti inediti di Pio IX

SENIGALLIA – Mercoledì pomeriggio, alle 17,30, a Palazzo Mastai avrà luogo il nuovo appuntamento promosso per “LA GIORNATA DI PIO”, ovvero a ricordo di Una storia lunga 150 anni (quella del Movimento cattolico) e della tabacchiera di Pio IX. Nel corso della serata il professor Donato Mori, storico dell’arte studioso d’iconografia, presenterà “Due ritratti inediti di Pio IX a Senigallia”.

Al riguardo il relatore ha anticipato al nostro giornale: “Si tratta di due disegni acquerellati, raffinati e originali. Il primo è un delicato disegno a matita posteriore al 1854, raffigurante un sorridente e ispirato Pio IX che scrive il dogma dell’immacolato concepimento di Maria, contemplando la Vergine.

“Al pontefice fanno corona alcuni Santi e i nomi con i blasoni di alcuni papi francescani che hanno favorito il culto dell’Immacolata. Il secondo è un acquerello firmato da un artista parigino nel 1867, nel quale le personificazioni delle virtù e gli emblemi delle cariche ricoperte dal Mastai circondano il ritratto ovale di Pio IX, formando un’allegoria della sua sovranità temporale e spirituale”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it