AREA MISACRONACA

L’importanza degli Ambiti territoriali per contrastare la povertà in preoccupante aumento

L’importanza degli Ambiti territoriali per contrastare la povertà in preoccupante aumento

Gli esperti si sono confrontati a Senigallia nei locali della Biblioteca Antonelliana

SENIGALLIA – Una numerosa partecipazione e contenuti di alto livello, seguiti con grandissima attenzione sino all’ultimo intervento.

Così può sintetizzarsi il bilancio del convegno “Le politiche di contrasto alla povertà: dal sistema di inclusione attiva (SIA) al reddito d’inclusione sociale (Rel)” svoltosi lo scorso 27 novembre presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia.

Tanti i relatori di spessore per l’attualissima tematica, capaci di spiegare con chiarezza e semplicità le misure studiate per il contrasto alla povertà e che troveranno attuazione dal prossimo 1 gennaio 2018 con l’entrata in vigore le misure previste dalla Legge 33/2017.

L’appuntamento, organizzato dall’Ufficio Comune – Ambito Sociale Territoriale 8 – con la collaborazione di ICCS, ha fatto emergere concretamente quali siano le prestazioni di natura assistenziale, per il coordinamento degli interventi in materia di servizi sociali.

Insomma, una collaborazione fattiva tra persone nel corso dell’evento. Una vera e propria partecipazione, nel senso stretto del termine, da parte di un territorio che collabora in rete ed è presente per apprendere ed attivare le misure pensate ed illustrate.

Il Sindaco del Comune di Senigallia, Ente Capofila dell’ATS8 e sede ospitante dell’evento, Maurizio Mangialardi ha rivolto un saluto ed espresso grande ottimismo verso questo nuovo importante strumento.

“Finalmente – ha affermato il presidente dell’Anci regionale – possiamo discutere di un progetto, di elementi concreti e soprattutto abbiamo l’opportunità di destinare agli Ambiti Territoriali risorse ed impegni”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, l’Assessore al Welfare del Comune di Senigallia, Carlo Girolametti che, con soddisfazione, ha elogiato l’instaurazione di una sorta di patto tra servizi e famiglie che determinerà la vera strada per il contrasto alla povertà.

Meno ottimista, a nome delle Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Sergio Piermattei che non ha nascosto le sue preoccupazioni per l’ancora troppo esigua somma economica a disposizione. “Questo provvedimento – ha detto Piermattei – non riesce ad accontentare tutti i poveri. E questo non possiamo certamente trascurarlo”.

Particolarmente interessante l’intervento del Dirigente dell’Ufficio Comune dell’Ambito Territoriale Sociale n.8 Maurizio Mandolini che ha illustrato i compiti e il ruolo degli Ambiti Territoriali Sociali, asserendo che “la passione in questo lavoro è fondamentale per ottenere risultati.”

Tra gli altri ospiti autorevoli, il Presidente della IV Commissione Consiliare della Regione Marche Fabrizio Volpini, il Dirigente del Servizio Politiche Sociali della Regione Marche Giovanni Santarelli, la Responsabile del CIOF, Centro Istruzione Formazione Lavoro di Senigallia Carolina Mercolini, e l’esperto di progettazione sociale Alessandro Ciglieri.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it