AREA MISACULTURA

Senigallia, al via all’Auditorium  San Rocco il corso della Luas “Il Sapore della Musica”

Senigallia, al via all’Auditorium  San Rocco il corso della Luas “Il Sapore della Musica”

Martedì la prima lezione dedicata alla Riforma Luterana e alla musica sacra. Interviene il maestro Enrico Volontieri

SENIGALLIA –  Per il corso della Luas “Il Sapore della Musica”, martedì 28 novembre, alle ore 16 all’auditorium San Rocco, si terrà la prima lezione con il maestro Enrico Volontieri, dedicata alla Riforma Luterana e all’importanza che Martin Lutero, e successivamente tutto il mondo protestante, ha attribuito al ruolo della musica sacra.

Partendo dal 1517, anno in cui furono affisse le 95 Tesi alla porta della cattedrale di Wittenberg, il  Corale Luterano verrà analizzato non solo dal punto di vista della sua funzione religiosa, ma anche come materiale fondante di capolavori musicali quali quelli di Johann Sebastian Bach, dei suoi predecessori e dei successori quali, per citarne uno, Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Il maestro, bolognese, già direttore dell’Istituto Musicale Pareggiato di Ravenna, è musicista poliedrico e fine conoscitore della musica antica. Specializzato nel canto gregoriano, direttore e fondatore di vari gruppi corali, esperto continuista, è da mezzo secolo un punto di riferimento fondamentale per lo studio e l’esecuzione della musica barocca a Bologna e dintorni.

Tutti gli incontri del corso accademico di quest’anno sono dedicati a celebrare i numerosi centenari che ricorrono tra il 2017 e il 2018.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it