AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

In fuga da conflitti e persecuzioni, a Senigallia un convegno organizzato dalla Croce Rossa

In fuga da conflitti e persecuzioni, a Senigallia un convegno organizzato dalla Croce Rossa

L’accoglienza dei richiedenti asilo tra #Umanità e #Diritto: se ne parlerà sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 9, al Palazzetto Baviera

SENIGALLIA – Il Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana ha organizzato una giornata di studio/convegno che si terrà il prossimo 2 dicembre presso la sala convegni del Palazzetto Baviera, a partire dalle ore 9. Emblematico il titolo: “In fuga da conflitti e persecuzioni: l’accoglienza dei richiedenti asilo tra #Umanità e #Diritto”

Il fenomeno delle grandi migrazioni è diventato negli ultimi anni argomento umanitario, sociale e politico di proporzioni planetarie. All’interno dei flussi che spostano milioni di persone attraverso confini di terra e di mare in diversi continenti del mondo esistono tuttavia particolari categorie che, se danno luogo a conseguenze complessivamente simili, sono spinte e motivate da problematiche singolari.

È il caso delle persone che sono costrette a lasciare il proprio Paese a causa di conflitti o di persecuzioni etniche, razziali, religiose, che mettono a rischio la loro sopravvivenza. Sono quelli che chiamiamo ‘rifugiati’, o richiedenti asilo. Coniugare umanità e rispetto delle norme nazionali e internazionali è la grande sfida che si presenta non solo ai governi ma all’intera comunità civile.

Come il titolo lascia ben capire, la questione, sia nel suo ambito generale sia nella fattispecie particolare, sarà esaminata dal punto di vista giuridico, sociale, sanitario e operativo, con la presenza tra i relatori di avvocati, medici, ufficiali delle FF.AA., operatori della Croce Rossa. Il convegno si svolge con il patrocinio del Comune di Senigallia e gode dell’accreditamento presso l’Ordine dei Giornalisti e l’Ordine degli Avvocati.

PER SAPERNE DI PIU’

Brochure-conv-DIU

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it