AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Troppe truffe agli anziani: da martedì a Senigallia gli incontri nei quartieri per sensibilizzare la popolazione

Troppe truffe agli anziani: da martedì a Senigallia gli incontri nei quartieri per sensibilizzare la popolazione

L’obiettivo dell’iniziativa attuata da Comune e Polizia locale è quello di aumentare la sicurezza in città. Il primo appuntamento al Centro Sociale Molinello

SENIGALLIA – Il Comune di Senigallia e la Polizia Locale tornano a organizzare una serie di incontri con i cittadini per discutere di come difendersi dalle truffe o dai furti nelle abitazioni, un fenomeno che crea preoccupazione ed insicurezza soprattutto negli anziani e nelle persone sole.

L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza di chi è anziano o solo, perché, oltre al lavoro delle forze dell’ordine e della polizia locale per sventare truffe e raggiri, basta a volte seguire semplici indicazioni per  migliorare la qualità della vita e difendersi da chi vuole approfittare della buona fede delle persone.

Con questo progetto si cercherà di migliorare la consapevolezza delle persone anziane, promuovendo comportamenti di prevenzione e aumentando la conoscenza di questo fenomeno.

A questo scopo è importante non nascondere le brutte esperienze vissute ma condividerle, al fine di far emergere il fenomeno, ancora decisamente sommerso a causa del sentimento di vergogna che si genera in chi ne è rimasto vittima. Importante, inoltre, è incrementare il senso di appartenenza alla comunità, creare legami fra vicini di casa e con le istituzioni, migliorando la coesione sociale.

Di seguito l’elenco degli incontri programmati in collaborazione con i centri sociali, i centri di aggregazione e le frazioni nei quali si parlerà di casi concreti.

Calendario degli incontri

Martedì 21 novembre ore 16.00

Centro sociale “Molinello”

Mercoledì 22 novembre ore 16.00

Centro Sociale “Vallone”

Sabato 25 novembre ore 16.30

Marzocca Centro Sociale Adriatico

Domenica 26 novembre ore 11.00

Centro Sociale “Cesano”

Mercoledì 29 novembre ore 16.00

Centro Sociale “Roncitelli”

Mercoledì 6 dicembre ore 15.30

Sede associazione “Noi insieme”

Sabato 9 dicembre ore 15.00

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it