AREA MISACRONACA

L’Atelier Creativo della Scuola Primaria di Cesano contribuirà a favorire a Senigallia l’interazione generazionale

L’Atelier Creativo della Scuola Primaria di Cesano contribuirà a favorire a Senigallia l’interazione generazionale

SENIGALLIA – Di arte in arte,  dal digitale al manuale andata e ritorno. E’ questo il progetto dell’Atelier creativo indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione a livello Nazionale che ha permesso alla Scuola Primaria di Cesano di risultare vincitrice come  prima scuola della città di Senigallia  e 21^ nella Regione Marche.

Il Laboratorio nasce  come un’esperienza inclusiva, interculturale, capace di realizzare  e valorizzare linguaggi diversi, abilità diverse, in un ‘ottica di sperimentazione, gioco, scoperta ed espressione.

Verranno realizzate attività  che offriranno una prospettiva creativa di interazione fra le tecniche digitali e analogiche di stampa, registrazione  audio, fotografia e video, in una ricerca  continua  che partirà dagli elaborati realizzati con tecniche  innovative procedendo in direzione  inversa a quella dell’evoluzione tecnologica , sperimentando  metodi artigianali   e valorizzando un corpus di saperi  che rischia l’estinzione.

Si faciliterà l’uso degli strumenti tecnici e l’interazione generazionale fondendo i linguaggi artistici, specialistici  delle disabilità.

L’atelier creativo  è uno spazio innovativo e modulare  che sviluppa un  importante punto d’incontro tra la manualità, l’artigianato la creatività e tecnologie e potenzia l’attività laboratoriale, supportando metodologie innovative nella didattica quotidiana, riportandole al centro come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento.

La scuola Primaria di Cesano è inserita  nel contesto cittadino  ed è una fonte di risorse sociali, culturali storiche che arricchiscono l’offerta formativa della scuola e in cui si realizza pienamente la collaborazione con il territorio che amplia la formazione degli alunni.

Sono state coinvolte nel progetto le Associazioni del territorio:  Cesano Per e La Marina pro Cesano che sono sempre vicine alla scuola con  la loro fattiva ed importante collaborazione, La Banca Suasa per il contributo dato, l’Associazione Lapsus che  si occuperà  di arte terapia e metterà a disposizione le proprie competenze  tra artisti diversamente  creativi con gli alunni dell’ Infanzia e Primaria, L’Associazione Upupa e Colibrì, marchio di grafica che proporrà laboratori di comunicazione visiva interculturale.

Da anni la progettualità della Scuola Primaria di Cesano si esprime  anche attraverso un  laboratorio artistico permanente, dove i percorsi sono finalizzati allo sviluppo della creatività  e alla scoperta delle potenzialità espressive dei bambini attraverso tutti i linguaggi, teatrale, fotografico, motorio, gestuale, grafico pittorico, musicale ed altro, per  approfondire le proposte curricolari.

Il Progetto è stato  ideato dal gruppo di progetto Piano Nazionale Scuola Digitale dell’Istituto Comprensivo “Mario Giacomelli” formato dalle Insegnanti  Mariangela Manna, Denise Guidi, Laura Bucci e  Sabrina Sereni e realizzato dalla Progettista Laura Bucci .

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Fulvia Principi sottolinea come nell’Atelier creativo  sono riunite anime che rappresentano mondi  apparentemente distanti, ma che entreranno  in comunicazione per valorizzare le differenze  e in un ‘ottica pedagogica  cooperativa  che valorizza il problem solving creativo; gli alunni porteranno a termine le proposte nate dal dialogo e dai desideri condivisi, individuando collegamenti  e relazioni, trasportando di arte in arte le competenze acquisite, valorizzando sia  gli aspetti del pensiero  astratto  immaginativo  grazie al lavoro svolto con passione e professionalità da parte di tutti gli Insegnanti del plesso: Luca Paci , Beatrice Berluti, Paola Sanpaolo , Katia Mazzoli, Saragein Sbriscia, Cinzia Goffi , Cinzia Grossi, Cristina Pacenti, Silvia Costanzi,  Laura Bucci.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it