AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

Un lupo decapitato ed abbandonato nella immediata periferia di Pergola

Un lupo decapitato ed abbandonato nella immediata periferia di Pergola

Su questo nuovo episodio di bracconaggio sono in corso accertamenti tecnico-scientifici e investigativi da parte dei Carabinieri Forestali, coordinati dalla Procura della Repubblica di Pesaro

Un lupo decapitato trovato nella immediata periferia di Pergola

PERGOLA – Un esemplare di lupo decapitato è stato trovato questa mattina in un’aiuola spartitraffico in località Canneto, poco lontano dal centro di Pergola. Si tratta di un lupo maschio adulto, la cui morte risalirebbe ad alcune ore prima.

L’esemplare è stato avvistato da un automobilista che ha prontamente avvertito i Carabinieri Forestali. Sul posto è intervenuto il personale della Stazione Carabinieri Forestale di Serra Sant’Abbondio unitamente ai veterinari dell’ASUR Marche e al personale del C.R.A.S. (Centro recupero animali selvatici) della Provincia di Pesaro e Urbino.

Si tratta di un episodio di bracconaggio particolarmente efferato per il quale sono in corso specifiche attività investigative, coordinate dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Pesaro. Sono in  corso, altresì, accertamenti tecnico-scientifici finalizzati a precisare le circostanze della morte nonché la effettiva appartenenza di tale esemplare alla specie Canis lupus italicus. Proprio per questo sono stati prelevati reperti organici da inviare al competente Istituto Zooprofilattico e all’ISPRA.

Il lupo è una specie particolarmente protetta, molto importante e ad altissima valenza ecologica la quale, dopo aver rischiato l’estinzione, è ormai una consolidata presenza del nostro Appennino spingendosi a volte anche fino al territorio collinare più antropizzato.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it