AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

A Senigallia continua il taglio degli alberi nel silenzio totale del Partito democratico

A Senigallia continua il taglio degli alberi nel silenzio totale del Partito democratico

A Senigallia continua il taglio degli alberi nel silenzio totale del Partito democratico

A Senigallia continua il taglio degli alberi nel silenzio totale del Partito democratico A Senigallia continua il taglio degli alberi nel silenzio totale del Partito democratico A Senigallia continua il taglio degli alberi nel silenzio totale del Partito democratico A Senigallia continua il taglio degli alberi nel silenzio totale del Partito democratico

SENIGALLIA – Una volta, ma forse anche adesso in alcune città rispettose dell’ambiente, in occasione della Festa degli alberi (che, ricordiamolo, si celebra oggi, 4 ottobre) si chiamavano a raccolta le scolaresche e si piantavano nuovi arbusti. Tutto questo anche per far meglio comprendere alle nuove generazioni l’importanza del verde, le funzioni fondamentali delle piante per la sopravvivenza stessa dell’uomo.

A Senigallia, invece, quest’anno in occasione della Festa degli alberi, continua l’abbattimento – avviato ieri – della pinetina di via Bonopera, accanto al capolinea dei bus ed a pochi metri dalla stazione ferroviaria. Tutto questo, nonostante le proteste di tanti cittadini.

L’Amministrazione comunale va avanti con i suoi progetti, senza tener conto di polemiche ed indignazioni. Ieri c’è stata anche una prima presa di posizione critica – seppure tardiva – di una forza politica che fa parte della maggioranza che governa ormai da anni Senigallia: La Città Futura.

Probabilmente i suoi componenti potevano – e dovevano – arrivare prima. Potevano – e dovevano – cercare di impedire il taglio di uno degli ultimi polmoni verdi della città, anche perché (come evidenziato anche dal nostro giornale) i parchi della Cesanella e delle Saline debbono ancora prendere forma. E ci vorranno anni. Tanti anni.

Però, quantomeno, gli esponenti de La Città Futura hanno provato a lanciare un segnale. Tardivo, ma pur sempre un segnale. Silenzio totale, invece, da parte dei rappresentanti delle altre forze politiche che sostengono la maggioranza. Possiamo capire la lista civica Vivi Senigallia, nata ad immagine e somiglianza del sindaco Mangialardi, ma non possiamo comprendere il silenzio del partito che guida da anni Senigallia: il Partito democratico. Un silenzio fuori da ogni logica. Così come ci saremmo aspettati una presa di posizione del rappresentante di Articolo Uno.

Ma, probabilmente (e già sarebbe qualcosa), i confronti – e gli scontri – nel Pd li stanno facendo, all’interno della segretaria.

Nelle foto: anche oggi prosegue il taglio degli alberi nella “pinetina” di via Bonopera, accanto al capolinea dei pullman ed a pochi metri dalla stazione ferroviaria

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it