AREA MISAEVENTI

SENIGALLIA / Al mercato biologico mezza campagna torna lo spazio SeminaBimbi

SENIGALLIA / Al mercato biologico mezza campagna torna lo spazio SeminaBimbi

“Laboratori creativi e libertari per bambini, riscopriamo la genuinità dello stare insieme”

SENIGALLIA / Al mercato biologico mezza campagna torna lo spazio SeminaBimbi

SENIGALLIA – Sabato 14 ottobre dalle 9,30 alle 11,30 ritorna all’interno del centro sociale autogestito Arvultura il “SeminaBimbi” e per chi non lo conoscesse proviamo a raccontarlo.

Due anni fa l’unione virtuosa creatasi tra produttori, consumatori consapevoli e militanti del centro sociale ha dato vita al progetto “SeminaBimbi” che si è svolto da novembre a maggio.

L’obiettivo del progetto era quello di creare uno spazio rivolto ai più piccoli o meglio a misura dei più piccoli, all’interno del quale ogni primo sabato del mese si svolgessero dei laboratori monotematici che avessero come scopo quello di insegnare ai più piccoli l’arte del riciclo, il rispetto della terra e di chi la abita, l’amore per la natura e per la stagionalità.

Ora con il senno di poi sappiamo che quella che allora era solo un’idea si rivelò un grande successo capace di unire una trentina di famiglie, e quindi perché non riprenderla?

Il SeminaBimbi è solo una delle attività messe in campo dal Mercato Bio Mezza Campagna: infatti sono quasi 5 anni che nel piazzale antistante il centro sociale, o in caso di pioggia all’interno dei locali, si svolge un mercato che non è solo uno spazio di compravendita di merci ma è prima di tutto un’esperienza sociale che ha dato vita a corsi di formazione, visite aziendali, serate culturali e tanto altro.

Guardiamo al mercato come ad uno spazio collettivo e questo obbliga tutti noi ad interrogarci su quale sia il modello di socialità che vogliamo realizzare. Ed è da questo sguardo volto alla ricerca di spazi e momenti comuni che nasce la prima grande novità del SeminaBimbi 2017, le cui attività di quest’anno verranno cogestite grazie al contributo di tre diverse soggettività: il Mezza Campagna, l’associazione Lisca e il duo Palegname ed Enora. Questa sinergia ci consentirà di poter svolgere l’attività rivolta ai più piccoli, e qui la seconda grande novità, non una volta al mese come fatto in precedenza, ma ben due volte al mese!

In pratica il SeminaBimbi 2017 si svolgerà dal 14 ottobre fino a giugno, articolandosi in due appuntamenti mensili: uno il secondo sabato del mese, all’interno del quale troverete Palegname e Enora che vi proporranno laboratori creativi di riciclo e riuso, e l’altro il quarto sabato del mese dove invece troverete le ragazze della scuola libertaria Lisca che proporranno ai bimbi esperienze libertarie anche all’aperto, approfittando anche della vicinanza del percorso “Percorri Misa”.

Ma le novità non si fermano qui: per scoprirle tutte e per avere il calendario cartaceo con tutti gli appuntamenti da qui a giugno ti invitiamo a partecipare sabato 14 ottobre all’inaugurazione di questo percorso!

I genitori verranno invitati a lasciare i bimbi liberi all’interno del laboratorio di riciclo e partecipare all’incontro con l’associazione Lisca, la quale illustrerà l’approccio pedagogico che la caratterizza e che in parte riproporrà anche al SeminaBimbi.

Purtroppo il terremoto dello scorso anno non ci ha permesso di far partire prima questo progetto in quanto le nostre energie sono state dedicate alla creazione della campagna “Il Bio che non trema”, ma ora siamo pronti. Siete pronti anche voi?

Che altro aggiungere…. il grembiulino te lo diamo noi, tu porta la tua allegria, mettiti in gioco per diventare anche tu un seme del cambiamento!!

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it